Guida alla valutazione economica di progetti di investimento nel settore dei trasporti

Silvia Maffii, Riccardo Parolin, Rosario Scatamacchia

Guida alla valutazione economica di progetti di investimento nel settore dei trasporti

Gli strumenti di pronto uso operativo per fare analisi economiche e finanziarie di progetti nel settore dei trasporti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856846928

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 366.66

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856874648

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 366.66

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questa Guida presenta una serie di aspetti innovativi. È settoriale, e quindi consente di fornire strumenti e dati di pronto uso operativo, senza soffermarsi (e limitarsi) ai "massimi sistemi". Anzi, essendo un manuale, è proprio strutturato per chi dovesse fare analisi economiche e finanziarie di progetti, conoscendo gli elementi base della teoria, ma senza esperienze pratiche del settore.
È chiaro e abbastanza breve, pur contenendo tutti gli elementi essenziali. Richiama in modo conciso i maggiori (e più frequenti) rischi di errori nell'analisi. Si presta a due usi innovativi dell'analisi: il primo è quello di consentire un dialogo con gli stakeholders, settoriali e soprattutto territoriali, al fine di organizzare il consenso su parametri trasparenti. Il secondo è quello di fornire uno strumento per valutare "in corso d'opera" le modifiche che spessissimo vengono richieste in fasi successive alla prima definizione progettuale [dalla prefazione di M. Ponti].

Silvia Maffii
e Riccardo Parolin sono soci fondatori di TRT Trasporti e Territorio e hanno un'esperienza trentennale di analisi costi-benefici nel settore dei trasporti. Hanno curato, tra l'altro, la sezione trasporti della Guide to Cost-Benefit Analysis of Investment Projects della Commissione Europea - DG Regional Policy (2008) e hanno predisposto per la Commissione Europea - DG Move la Guidebook on the methodology of project evaluation and appraisal (2010) nell'ambito del progetto NORDIM.

Rosario Scatamacchia è esperto di economia dei trasporti presso TRT. È co-autore della Guidebook on the methodology of project evaluation and appraisal.



Marco Ponti, Prefazione
Introduzione
(La valutazione dei progetti; Obiettivi e dimensione della valutazione; Struttura della guida)
Attività propedeutiche alla valutazione
(Introduzione; Obiettivi del progetto; Definizione delle alternative di progetto; Approccio "con e senza" il progetto e definizione della soluzione di riferimento; Orizzonte temporale dell'analisi; Analisi e previsioni di domanda)
Analisi finanziaria
(Introduzione; Costi di investimento, costi operativi ed entrate; Il saggio di sconto finanziario; Indicatori di redditività dell'investimento; Analisi di redditività; Fonti di finanziamento e sostenibilità finanziaria)
Analisi economica
(Introduzione; I costi opportunità; Costi d'investimento e costi operativi del progetto; I benefici; Impatti sugli operatori di trasporto e sullo Stato; Un esempio di calcolo; Costi ambientali; Benefici di sicurezza; Trattamento dei valori dei parametri nel tempo; I flussi di costi e benefici; Il saggio sociale di sconto; Il costo opportunità sociale dei fondi pubblici; Criteri di decisione)
Analisi distributiva
Analisi di sensitività e di rischio
(Introduzione; Analisi di sensitività; La valutazione del rischio; Stima della distribuzione degli indicatori di performance e valutazione dei livelli accettabili di rischio)
Casi-esempio
(Costruzione di una nuova autostrada a pedaggio; Costruzione di una linea di tram; Ampliamento e miglioramento di un porto)
Raccomandazioni conclusive
Glossario
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Marco Ponti

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche