Incassi sicuri.

Liana Benedetti, Alessandra Grassi

Incassi sicuri.

Fatturare alla fine è facile. Farsi pagare è il difficile

Gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga. Idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856847529

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 210.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856875102

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 210.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Accade spesso che un'azienda cliente non paghi. O che lo faccia con molto ritardo. Una situazione difficile da gestire e che può avere conseguenze disastrose.
Questo libro fornisce gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga.

• Come è possibile a difendersi dai cattivi pagatori? Quali sono le azioni preventive?
• Esistono banche dati ufficiali dove è possibile reperire informazioni sull'affidabilità di un'azienda? Quali passi occorre fare per potervi accedere? Quali sono i costi?
• Si può migliorare l'organizzazione interna per sfruttare al meglio le informazioni che già si hanno a disposizione e che a volte non circolano tra contabilità e vendite?
• Come diventare efficaci e persuasivi nel rapporto col debitore?
• È possibile effettuare delle azioni legali? In che modo? Con quali costi?
• Che cosa occorre avere in mano per poter contestare un mancato pagamento?
• Quali problemi e quali soluzioni quando il debitore è un Ente pubblico?

Questo libro prova a fornire delle risposte a questi fondamentali interrogativi con un linguaggio semplice ed estremamente chiaro, privilegiando un taglio prettamente pratico e di immediata applicazione in azienda e indicando le strade da seguire grazie anche all'ausilio di esempi reali.
L'obiettivo è quello di fornire al lettore idee e metodi da applicare in breve tempo nella realtà della propria azienda.

Liana Benedetti, esperta di banche dati, si è dedicata negli ultimi anni anche a servizi a supporto delle imprese in difficoltà a causa della crisi. Si occupa attualmente di servizi per le imprese presso la Camera di Commercio di Padova.
Alessandra Grassi, avvocato, ha lavorato per diversi anni presso un istituto di credito occupandosi della gestione del recupero dei crediti. Dal 2009 è conciliatore professionista, ora mediatore civile commerciale, a Milano, Monza e Bergamo.



Introduzione
Liana Benedetti, Quel cliente mi pagherà?
(I dati di fatto e le difese; Soluzione 1: informazioni sull'affidabilità commerciale; Soluzione 2: i mezzi di pagamento sicuri)
Liana Benedetti, Mi organizzo per diminuire il rischio di non essere pagato!
(Migliorare il passaggio di informazioni all'interno; Procedure salva-crediti: esempi; Assicurazione crediti)
Alessandra Grassi, Non sono stato pagato, che cosa posso fare?
(Faccio da me o mi rivolgo a dei professionisti?; La scelta della persona giusta all'interno dell'azienda; Come mi posso organizzare?; Come trattare con il debitore; Come rispettare la privacy del debitore)
Alessandra Grassi, Quando mi conviene fare un'azione legale
(Come valutare l'esito positivo di un'azione legale; Il decreto ingiuntivo; L'atto di precetto; Il pignoramento dei beni del debitore: immobiliare, mobiliare e presso terzi; La vendita all'asta e la distribuzione del ricavato; Quali altre azioni posso intraprendere?)
Liana Benedetti, Alessandra Grassi, La Pubblica Amministrazione: un altro mondo
(Dati di fatto: non confortanti per l'Italia; Come posso prevedere se mi pagherà entro tempi ragionevoli?; Che cosa devo verificare prima di firmare un contratto o accettare un ordine da un Ente pubblico?; Che strumenti legali ho a disposizione quando la Pubblica Amministrazione mi è debitrice?; Compensazione dei crediti: un'ancora di salvataggio?; Quale futuro mi devo aspettare?)
Alessandra Grassi, La mediazione civile: un'opportunità per recuperare i miei crediti
(Quali sono i vantaggi della mediazione; Come posso avviare un procedimento di mediazione; Come si svolge il procedimento di mediazione)
Alessandra Grassi, Mi conviene cedere i miei crediti?
(Quando conviene cedere un credito; Chi compera i miei crediti?; Qual è la procedura da seguire?)
Conclusioni
Stefano Donati, Appendice. Tecniche di comunicazione per il recupero del credito
(Gli step in senso logico e cronologico; Utilizziamo le metodologie basate sull'assertività; Usiamo le tecniche dell'analisi transazionale).

Collana: Impresa diretta

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche