Innovazione tecnologica e diseguaglianze territoriali

A cura di: Costantino Cipolla, Giovanni Boccia Artieri, Lia Fassari

Innovazione tecnologica e diseguaglianze territoriali

Temi e approcci sui quali lavorano oggi i giovani sociologi sono illustrati in questo testo che raccoglie gli atti del VIII Forum Giovani dell’Associazione Ital. Un confronto con le “urgenze” teoriche e concettuali attraverso cui la disciplina, in definitiva, si auto-rappresenta internamente e si presenta all’esterno.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 256

ISBN: 9788820401511

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 2000.1358

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta una cernita dei migliori contribuiti raccolti in occasione dell'VIII Forum Giovani dell'Associazione Italiana di Sociologia, tenutosi in apertura del IX Convegno Nazionale dal titolo "Stati, nazioni, società globale".
La nuova generazione di sociologi, nella piena consapevolezza che nella software society si è operata una vera e propria metamorfosi e che "la rivoluzione digitale" ha prospettato all'individuo nuove possibilità di interazione, socializzazione, consumo e produzione culturale, in cui il vicino e il lontano si intersecano in un'ottica glocale, guarda l'odierna realtà connotata da instabilità, precarietà, disembedding, con occhio critico, ma al contempo costruttivo.

Costantino Cipolla è professore ordinario di Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna e presidente della LM in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza. Dirige la rivista "Salute e Società", edita dalla FrancoAngeli. È autore e curatore di numerosi volumi, articoli e saggi. Per i nostri tipi segnaliamo: (a cura di), I concetti fondamentali del sapere sociologico. Un'introduzione, Milano 2011; (a cura di, con Agnoletti V.), La spendibilità della sociologia tra teoria e ricerca , Milano 2011; Dal Mincio al Volturno. I due anni che fecero l'Italia, Milano 2012.

Giovanni Boccia Artieri è professore ordinario di Sociologia dei new media all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e vicedirettore del LaRICA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione. È presidente del corso di Laurea in Informazione, media, pubblicità e coordinatore del Dottorato in Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo. Fra le ultime pubblicazioni: Stati di connessione. Pubblici cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Milano 2012; Media e generazioni (a cura di, con Colombo F. et alii), Milano 2012.
Il blog dell'autore
Lia Fassari è ricercatrice e docente di Sociologia della cultura presso il Dipartimento di Scienze Sociali della Sapienza, Università di Roma. Con FrancoAngeli ha pubblicato L'esperienza del Prof. Che cosa si fa nelle università italiane , Milano 2009 e L'autonomia universitaria tra testi e contesti. Dinamiche di cambiamento dell'università , Milano 2004. È autrice, inoltre, di diversi saggi sulle trasformazioni culturali delle professioni e delle organizzazioni complesse.



Giovanni Boccia Artieri, Lia Fassari, Prefazione. Osservare il mondo prendendo posizione: il momento di fare il sociale
Costantino Cipolla, Barbara Baccarini, Introduzione
Parte I. Innovazione sociale e tecnologia
Andrea Cassano, Glocalismo e politica digitale: il caso Puglia
(Globalizzazione e nuove tecnologie: riflessioni introduttive; Il web tra globalismo e localismo; Forme e paradossi della politica in rete; Politica in rete e glocalismo: i casi pugliesi; Obamizzare il web: riflessioni conclusive sul glocalismo politico in rete)
Alessandra De Cataldo, La corrispondenza fra carichi di lavoro legali e reali: prove tecniche sulle opinioni degli studenti frequentanti della Sapienza
(Il problema del carico didattico; Il disegno della ricerca; La percezione del carico didattico; Considerazioni conclusive)
Dario De Notaris, Le Apps come spazi socio-culturali
(Introduzione; Dalla casa al mondo; Spazi modulari; Lo spazio delle Apps)
Maria Francesca Murru, (New) Media e culture civiche tra utopie comunicative e promesse partecipative
(Introduzione; Internet come arena della deliberazione; Internet come sfera pubblica culturale; Analisi di un caso: il blog beppegrillo.it; Conclusioni)
Enza Maria Paolino, User-Generated Culture. La produzione artistica nell'era digitale
(Premessa; I new media tra tecnologia e cultura; Creatività e arte digitale; I new media nella produzione artistica a Napoli)
Veronica Mobilio, Tecnologie, apprendimento e giovani. Quali sfide per la scuola del prossimo futuro?
(L'uso delle tecnologie per l'apprendimento dei giovani; Una ricerca sul tema; Ri-mediare l'istituzione scolastica; Alcune indicazioni concrete; Direzioni di ricerca futura)
Carlo Nardella, Pubblicità e simboli religiosi. Uso e controllo di un capitale simbolico
(Contaminazioni e sconfinamenti; Metodo; Come la pubblicità usa la simbologia religiosa: una tipologia; Due sistemi di campo; Simboli e controllo di campo)
Daniele Morciano, La valutazione dei programmi per lo sviluppo dei centri di youth work
(Introduzione; Come e perché valutare i centri di youth work; Outcomes attesi: l'incremento dell'agency; La partecipazione dei giovani; Nuovi ambienti di apprendimento informale; Generare eventi chance; Conclusioni)
Parte II. Disuguaglianze sociali e territoriali
Sebastiano Citroni, Socialità inclusiva. Un'etnografia comparativa di associazioni e stili di gruppo
Chiara De Santis, Trasformazioni del lavoro e progettazioni sociali nuove
(Introduzione; Pregnanza degli strumenti socio-semiotici: per un'analisi dell'economia del lavoro; Comunicazione-produzione e capitalismo cognitivo; Il declino della società salariale e l'impedimento di una nuova progettazione)
Daniele di Nunzio, Emanuele Toscano, Fascisti del terzo millennio. Una lettura sociologica del movimento CasaPound
(Introduzione; CasaPound e la destra non-conforme; La musica, il sé, il corpo; Impegno personale e azione collettiva; La questione della violenza; Conclusioni: CasaPound e la democrazia)
Andrea Villa, Il soggetto dell'azione in Alain Touraine
(Immagini; Lineamenti; Movimenti e soggetto; Dalla teoria generale alla "fine del sociale"; Cenni conclusivi sulla soggettiv-azione)
Michela Freddano, La contenibile ascesa del débat public: il caso Genova
(Introduzione; I riferimenti teorici; Il dibattito pubblico; Il metodo; L'organizzazione del dibattito pubblico genovese; Il ruolo dei partecipanti; L'inclusività della partecipazione nel dibattito pubblico; Conclusioni)
Simona Guglielmi, Identità locale e nazionale: una analisi empirica del ruolo dei meccanismi cognitivi nella formazione delle identità duali
(Il quadro teorico di riferimento; La ricerca empirica e i dati; Dai gruppi alla groupness: una misura empirica; Rappresentazione degli italiani e identità duale; Conclusioni)
Diego Forestieri, La legge delle contrapposizioni nella logica degli opposti: il riconoscimento del sé, la società e il diritto
Paolo Do,
L'università globale: note su formazione e mercato del lavoro in Cina
(Metodo della ricerca; La espansione della educazione terziaria in Cina; Logistica della formazione; La verelendung tra formazione e mercato del lavoro nel Regno di Mezzo; Conclusioni: mobilità studentesca e globalizzazione; Lista delle interviste)
Adriano Cirulli, Emanuele Polizzi, Élite locali e governo della trasformazione urbana. Il caso dell'Alto milanese
(Governo locale e regimi urbani; Crisi e riconversione industriale nell'Alto milanese; L'analisi dell'élite locale; Conclusioni; Appendice. Nota metodologica)
Spinella Dell'Avanzato, Il Welfare tra sviluppo delle capabilities e democrazia deliberativa
(Premessa; Lo sviluppo del Welfare attivo; Capabilities e deliberazione per una comune cultura politica; Welfare attivo, cittadinanza attiva; Riflessioni conclusive)
Loris Vergolini, Coesione sociale e disuguaglianze in Europa
(Introduzione: il dibattito relativo alla coesione sociale; Interrogativi di ricerca e ipotesi; Dati, variabili e metodi; Interpretazione dei risultati; Discussione e conclusione)
Notizie sugli autori.

Contributi: Barbara Baccarini, Andrea Cassano, Adriano Cirulli, Sebastiano Citroni, Alessandra De Cataldo, Dario De Notaris, Chiara De Santis, Spinella Dell'Avanzato, Daniele Di Nunzio, Paolo Do, Diego Forestieri, Michela Freddano, Simona Guglielmi, Veronica Mobilio, Daniele Morciano, Maria Francesca Murru, Carlo Nardella, Enza Maria Paolino, Emanuele Polizzi, Emanuele Toscano, Loris Vergolini, Andrea Villa

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche