Mobile marketing & communication.

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia

Mobile marketing & communication.

Consumatori Imprese Relazioni

Un’analisi dello scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile. Il volume identifica le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Tra i casi studio: Enel, Fiat Group, Inps, Nestlè, Postemobile, Rainet…

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 150

ISBN: 9788820449209

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 244.1.59

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788820462086

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 244.1.59

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788820462109

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 244.1.59

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l'inizio del nuovo millennio, esprimendo sempre più chiaramente la sua natura d'investimento funzionale all'incremento della produttività. Il filo rosso tematico, concretizzatosi anche nei volumi già pubblicati per i tipi di FrancoAngeli negli ultimi anni (Social Media Marketing, 2012; Entertainment e Comunicazione, 2012; Creatività Tecnologie Brand, 2010), vede nella componente tecnologica la tendenza a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata. Il Mobile Marketing & Communication è più di un ulteriore passo in avanti - strategico, tecnologico e operativo - in quanto tende a costituire, in prospettiva, un vero e proprio salto organizzativo a 360 gradi con la capacità che tale piattaforma ha di agire everytime, everywhere, to everybody. Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità, dei nostri tempi. È diventato la vera piattaforma convergente per obiettivi, target, strategie, strumenti, altri media. Genera e realizza prospettive di sviluppo interessanti per prodotti, servizi, brand ed organizzazioni.
Obiettivo di questo volume è analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione.
Le varie tematiche vengono trattate con particolare riferimento a casi studio e best practices validi a livello italiano e internazionale. Sono qui presentate le analisi, le esperienze e le opinioni di: Beeweeb, Carige, Enel, Fiat Group, Inps, Mediashopping, Nestlè, Postemobile, The Space Cinema, Mobyt, Rainet, Scuola Superiore Polizia, Sony Mobile, Snam, Telecom e Vodafone.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing presso il Dipartimento Studi di Impresa, Governo e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, giunto all'undicesima edizione. Autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è professore aggregato e insegna Marketing, E-Marketing, Comunicazione presso il Dipartimento Studi di Impresa, Governo e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. è autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.



Luigi Paganetto, Introduzione
Gianluca Comin,
Sette anni nella comunicazione e nei media: cambiamenti ed evoluzioni
Patrizia Rutigliano, Nuovi scenari e mobile
Sergio Cherubini,
Mobile marketing and communication. New challenges and new practices
Simonetta Pattuglia,
Mobile marketing and communication. Trends, strategie di impresa e consumatori
Produttori di prodotti, servizi, app e piattaforme mobile
Alessandra Bucci, Segmentazione e multimedialità nell'approccio di TIM. Un caso concreto: il lancio del 4G
Alessandra De Carlo,
Nuovo cliente, nuovo modo di fare marketing nelle telecomunicazioni
Barbara Montepilli, Dal mobile advertising al mobile payment: l'esperienza di acquisto end to end
Piero Gaffuri, Rai.tv su tutte le piattaforme
Stefano Ghidoni,
Mobile e DRTV: integrazione cross canale e second screen
Giuseppe Portoricco,
Mobile marketing and communication in Lottomatica
Francesco Di Cola,
Il cinema in tasca da spettatore a cliente
Giorgio Nani,
SMS service and promotion: risultati garantiti in 160 caratteri
I committenti, gli inserzionisti e gli utenti
Raffaele Cirullo, Enel e la comunicazione mobile
Paolo Gagliardo,
Leading mobile: Lancia digital strategy for new media communication
Manuela Kron, Il mobile marketing and communication for Nestlè, opportunità per prodotti ed educazione alimentare
Sergio Amati,
Il mobile come strumento di relazione con il nuovo consumatore "multiscreen". I casi della piattaforma x2tv per RAI e Condenast e Acqua for life
Giovanni Lucido,
Carige Mobile: nuovi paradigmi e target generazionali
Marco Barbieri,
Lo sportello sia con voi: la pubblica amministrazione digitale e multicanale.

Contributi: Sergio Amati, Marco Barbieri, Alessandra Bucci, Raffaele Cirullo, Gianluca Comin, Alessandra De Carlo, Francesco Di Cola, Piero Gaffuri, Paolo Gagliardo, Stefano Ghidoni, Manuela Kron, Giovanni Lucido, Barbara Montepilli, Giorgio Nani, Luigi Paganetto, Giuseppe Portoricco, Patrizia Rutigliano

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche