FotoTerapia

Judy Weiser

FotoTerapia

Tecniche e strumenti per la clinica e gli interventi sul campo

Principi teoretici, tecniche dettagliate, illustrazioni aneddotiche ed esercizi pratici che aiuteranno gli psicoterapeuti ad avvicinarsi alla Fototerapia.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 276

ISBN: 9788820450106

Edizione: 5a ristampa 2022, 1a edizione 2013

Codice editore: 1250.224

Disponibilità: Discreta

Pagine: 276

ISBN: 9788820462116

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1250.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 276

ISBN: 9788820462130

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1250.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Ho avuto l'opportunità di lavorare più volte a fianco di Judy Weiser e ne ho apprezzato la grande professionalità. Posso affermare che ha veramente aperto la strada della FotoTerapia e che è una dei migliori docenti e psicoterapeuti del mondo intero. Il suo libro è un must per chiunque voglia usare le fotografie in terapia" (Rodolfo de Bernart, past president dell'EAP, European Association for Pychoterapies, membro dell'AFTA, American Family Therapy Academy, dirige l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze)

Questo manuale insegna ad usare in terapia foto e album di famiglia ed avviare così con i pazienti un dialogo che consenta di dare forma a sentimenti che altrimenti potrebbero rimanere celati all'indagine verbale. Judy Weiser spiega come usare questo dialogo per riportare alla memoria informazioni e ricordi dimenticati, frenati o rimossi, e come applicare queste intuizioni ad una efficace strategia terapeutica.
Guida completa alla FotoTerapia, il manuale propone sia un quadro teorico in cui la tecnica si cala, sia tecniche dettagliate, illustrazioni aneddotiche ed esercizi pratici che aiuteranno gli psicoterapeuti ad avvicinarsi a questa pratica. Guardando tutti i tipi di fotografie - quelle che il paziente colleziona, quelle per le quali posa, o quelle che scatta - la Weiser spiega come far entrare il paziente in contatto con il linguaggio fotografico.
Fornendo esempi tratti da casi reali per illustrare come le risposte dei pazienti possano essere integrate nel processo terapeutico, Judy Weiser presenta uno strumento che può essere utilizzato indipendentemente dalla matrice teorica di riferimento.

Inoltre, ai lettori viene offerta la possibilità di scaricare da questo sito nell'area Biblioteca Multimediale, un ricco materiale aggiuntivo di esercizi ed esempi.

Judy Weiser, psicologa, arte-terapeuta, consulente, formatore, docente universitario, ha speso più di 35 anni a studiare, spiegare ed insegnare la FotoTerapia. Dirige il PhotoTherapy Centre di Vancouver, Canada.



Judy Weiser, Introduzione alla seconda edizione
Prefazione
(Una breve storia; Destinatari; Razionale; Un excursus sui contenuti; Ringraziamenti; L'autrice)
Le fotografie come strumenti terapeutici
(Come le persone reagiscono di fronte alle fotografie; La potenza della FotoTerapia; FotoTerapia e arte-terapia: similitudini e differenze)
Le cinque tecniche della FotoTerapia
(Il processo proiettivo; Lavorare con gli autoritratti; Lavorare con le foto dei pazienti scattate da altre persone; Lavorare con le fotografie scattate o collezionate dai pazienti; Lavorare con gli album di famiglia e altre fotografie autobiografiche; Applicazioni combinate; Cautele e linee guida; Come cominciare; Suggerimenti aggiuntivi)
Il processo proiettivo. Come usare le immagini fotografiche per esplorare le percezioni, i valori e le aspettative del paziente
(Come funzionano queste tecniche; Che cosa fare)
Lavorare con gli autoritratti. Capire le immagini che i pazienti realizzano di se stessi
(Come funziona questa tecnica; Lavorare con gli autoritratti dei pazienti)
Vedere le prospettive degli altri. Come esaminare le fotografie del paziente scattate dagli altri
(Come funziona questa tecnica; Che cosa fare)
Metafore della costruzione del sé. Riflettere sulle fotografie scattate o collezionate dai pazienti
(Come funziona questa tecnica; Che cosa fare)
Foto-Sistemica. Come lavorare con gli album fotografici di famiglia e le raccolte foto-biografiche
(Come funziona questa tecnica; Che cosa fare)
La FotoTerapia come mezzo per promuovere la guarigione e lo sviluppo personale
Bibliografia.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuto dell'allegato:Il materiale online allegato a questo volume contiene esempi di esercizi ed esempi esplicativi relativi ai capitoli 3-7. I lettori troveranno anche un corredo di Letture consigliate, utili all’approfondimento di tutte le tematiche affrontate nel testo.

Potrebbero interessarti anche