La diplomazia della lira.

Daniele Caviglia

La diplomazia della lira.

L'Italia e la crisi del sistema di Bretton Woods (1958-1973)

Grazie al vasto credito internazionale di cui godevano i vertici della Banca d’Italia, la diplomazia italiana si distinse fino alla seconda metà degli anni Sessanta per l’impegno diretto al consolidamento del sistema monetario. A partire però dalla fine del decennio, l’inarrestabile disintegrazione del sistema di Bretton Woods proiettò l’Italia in una fase di crescente debolezza economica e istituzionale dalla quale sarebbe uscita solo dopo un lungo e travagliato percorso.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820457488

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1581.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788891701800

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1581.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

All'inizio degli anni Sessanta la classe dirigente italiana maturò definitivamente la convinzione che il sistema economico internazionale, basato sugli accordi di Bretton Woods, costituiva uno dei cardini su cui poggiava la solidità del blocco transatlantico che aveva garantito la sicurezza delle frontiere e lo sviluppo del paese. In questa cornice, le relazioni monetarie rappresentavano uno dei perni attorno al quale ruotava l'intero sistema degli scambi commerciali del mondo occidentale e su cui si misurava la capacità dei principali paesi industrializzati di applicare i principi del multilateralismo e della cooperazione.
La diplomazia italiana, grazie anche al vasto credito internazionale di cui godevano i vertici della Banca d'Italia, fino alla seconda metà degli anni Sessanta si distinse per l'impegno diretto al consolidamento del sistema monetario, per l'originalità delle proposte avanzate e per il continuo sforzo di mediazione tra gli Stati Uniti e i principali paesi europei. A partire però dalla fine del decennio, l'inarrestabile disintegrazione del sistema di Bretton Woods e l'apertura di una stagione di instabilità interna proiettarono l'Italia in una fase di crescente debolezza economica e istituzionale dalla quale sarebbe uscita solo dopo un lungo e travagliato percorso.

Daniele Caviglia è professore associato di Storia delle relazioni internazionali presso la UNINT-Università degli Studi Internazionali di Roma. Ha recentemente curato con D. De Luca, F. Perfetti e A. Ungari, Aldo Moro nell'Italia contemporanea, Le Lettere, Firenze 2011 e con E. Calandri e A. Varsori, Détente in Cold War Europe. Politics and Diplomacy in the Mediterranean and the Middle East, I.B. Tauris, Londra 2013.



Introduzione
L'internazionalizzazione dell'economia italiana
(In mare aperto; Rumori da oltreoceano; Anni di gloria)
Un ponte sull'Atlantico
(Prove di crisi; L'Italia e il dibattito sulla liquidità internazionale; I diritti speciali di prelievo: un successo italiano?)
Viaggio verso l'ignoto
(Difesa a oltranza; Amici in guerra; L'alba di un nuovo mondo)
Terre sconosciute
(Sull'orlo del precipizio; Fine di un'epoca?; Senza bussola; L'Europa che non basta)
Epilogo
Elenco delle abbreviazioni
Indice dei nomi.

Collana: Storia internazionale dell’età contemporanea

Argomenti: Storia economica - Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche