Individuazione precoce del rischio Adhd e "Laboratorio di Attenzione" nella scuola dell'infanzia

Vanessa Macchia

Individuazione precoce del rischio Adhd e "Laboratorio di Attenzione" nella scuola dell'infanzia

Uno studio sull’impatto pedagogico delle pratiche e degli strumenti di individuazione e di intervento precoci a favore dei bambini in età prescolare segnalati per irrequietezza motoria, eccessiva vivacità e instabilità attentiva (bambini “a rischio” ADHD –Attention Deficit Hyperactivity Disorder).

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820458652

Edizione: 3a ristampa 2017, 1a edizione 2013

Codice editore: 1408.2.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891703040

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1408.2.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro raccoglie il lavoro di ricerca sulle pratiche e sugli strumenti di individuazione e di intervento precoce a favore dei bambini in età prescolare segnalati per irrequietezza motoria, eccessiva vivacità e instabilità attentiva (bambini "a rischio" ADHD - Attention Deficit Hyperactivity Disorder).
La prima parte del testo presenta infatti i risultati di prassi pedagogiche di identificazione precoce, per fornire successivamente attività e strumenti educativi e didattici per aiutare lo sviluppo di competenze attentive, autoregolatorie e comportamentali-relazionali.
Per questo motivo la seconda parte del testo è costruita come un manuale operativo, proponendo una ampia serie di attività mirate, da svolgere con tutti i bambini, non soltanto con quelli che le prassi di identificazione hanno evidenziato come "a rischio".
Il valore fondamentale di queste attività specifiche sta quindi non soltanto nel fatto che sono incluse nel normale lavoro pedagogico svolto nella scuola dell'infanzia, ma che costruiscono produttive situazioni di eterogeneità, in cui si possano sfruttare differenti livelli di competenze.

Vanessa Macchia, ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, si occupa in particolare di ADHD e BES (Bisogni Educativi Speciali) e di temi legati alla prima infanzia.



Dario Ianes, Presentazione
Introduzione
Parte I
Cos'è il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ad hd)
(Definizione e manifestazioni dell'ADHD; Sintomi secondari e disturbi associati; Eziologia: ipotesi causali dell'ADHD; Epidemiologia; Criteri diagnostici)
Il bambino con ad hd nella scuola dell'infanzia
(L'ADHD vissuto dal bambino, dagli insegnanti, dai genitori; Il bambino con ADHD nella scuola primaria; Aspetti evolutivi del disturbo; I punti di forza di un bambino con ADHD)
Parte II
Individuazione precoce
(Premessa. Identificazione precoce del Deficit Attentivo e dei DSA come strategia per l'inclusione; Individuazione precoce dei bambini a "rischio" ADHD nella scuola dell'infanzia; Gli indicatori di rischio; I vantaggi di un'individuazione in età prescolare)
Il progetto di ricerca
(Obiettivi della ricerca; La metodologia; Risultati; Conclusioni: spunti di riflessione e prospettive di ricerca)
Parte III
Il Laboratorio di Attenzione
(Prima di tutto)
Il lavoro educativo con il bambino ad hd: proposte di attività per il Laboratorio di Attenzione
(Concentrazione/Attenzione; Percezione uditiva; Percezione visiva; Percezione corporea/tattile; Percezione cinestetica; Motricità globale; Motricità fine; Grafo-motricità; Emozionalità e prosocialità)
Appendice - Strumenti di valutazione
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Dario Ianes

Collana: La scuola se

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Gli allegati contengono schede di attività per il Laboratorio di Attenzione

Potrebbero interessarti anche