La CBT applicata all'adulto con Sindrome di Asperger e autismi ad alto funzionamento

Valerie L. Gaus

A cura di: Antonio D'Ambrosio, Viviana Perfetto

La CBT applicata all'adulto con Sindrome di Asperger e autismi ad alto funzionamento

Una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger in soggetti adulti. Un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con la sindrome di Asperger (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 304

ISBN: 9788820458522

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2014

Codice editore: 1250.227

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788891718938

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1250.227

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 304

ISBN: 9788891719386

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1250.227

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è una guida pratica, ricca di spunti diagnostici e linee guida, per la terapia cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger in soggetti adulti.
Da una parte, illustra con esempi dettagliati di casi la complessità della sindrome e le sfide che essa presenta nella vita quotidiana, nelle relazioni interpersonali e sul posto di lavoro, fornendo quindi una panoramica completa dei bisogni complessi di salute mentale in questa popolazione di soggetti spesso incompresi.
Dall'altra, propone strategie di interventi evidence-based per affrontare i problemi fondamentali della sindrome e per aiutare i clienti a gestire le frequenti comorbidità presentate, come i disturbi d'ansia e la depressione. Le strategie di intervento sono descritte in modo molto dettagliato, con utili esempi di casi, riferimenti e dettagliate schede di lavoro e di concettualizzazione dei casi.
Obiettivo ultimo della guida è spiegare come aiutare le persone con sindrome di Asperger, cercando di diminuirne i disagi, preservando e basandosi sui loro punti di forza unici.
È questo, dunque, un testo mirato al professionista della salute mentale, ma utile anche per coloro che lavorano e si relazionano con le persone con la sindrome di Asperger (es. logopedisti, genitori, fornitori di servizi ecc.).

Valerie Gaus PhD in psicologia, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale per adulti e adolescenti, fa parte dell'Advisory Board dell'associazione Asperger's Syndrome & High Functioning Autism Adjunct Supervisor, ed è membro, tra gli altri, del Grant Review Committee, Organization for Autism Research, dell'American Psychological Association (APA), dell'Asperger's Syndrome and High-Functioning Autism Association (AHA) e dell'Association for Behavioral and Cognitive Therapies (ABCT).
Antonio D'Ambrosio è psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (docente AIAMC). Insegna Terapia cognitivo-comportamentale presso il Corso di laurea in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica e la Scuola di specializzazione in Psichiatria della II Università degli Studi di Napoli, dove è anche docente di Riabilitazione Psichiatrica. È membro del Comitato Regionale Autismo della Regione Campania. È autore di La memoria del testimone. La tecnica dell'intervista cognitiva (FrancoAngeli, 2010) e La sindrome dei falsi ricordi (FrancoAngeli, 2014).
Viviana Perfetto, laureata in Terapia della Riabilitazione Psichiatrica alla II Università degli Studi di Napoli, ha lavorato ad una ricerca sul trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo di Asperger.

Roberto Militerni, Prefazione
Antonio D'Ambrosio, Introduzione all'edizione italiana
Introduzione
(Obiettivi del libro; Terminologia; I bisogni di salute mentale degli adulti con sindrome di Asperger; Rimuovere le barriere e colmare le lacune; Le origini della mia idea; Una filosofia di cambiamento)
Definizione della sindrome di Asperger negli adulti
(Cos'è la sindrome di Asperger?; Come si presenta la sindrome di Asperger in età adulta?; Comprendere il quadro sintomatologico negli adulti con sindrome di Asperger; Punti di forza e risorse)
Concettualizzazione dei problemi di salute mentale negli adulti affetti da sindrome di Asperger
(Modello generale concettuale; Il cuore della disfunzione cognitiva nella sindrome di Asperger; Disfunzioni cognitive e rischi per i problemi di salute mentale; CBT per la sindrome di Asperger)
La valutazione iniziale
(I problemi della presa in carico; Diagnosi e definizione di problemi specifici)
Concettualizzazione individuale del caso e del piano di trattamento
(Concettualizzazione del caso; Il piano di trattamento)
Psicoeducazione e orientamento al trattamento
(Psicoeducazione; Orientamento al trattamento)
L'intervento. Aumentare le capacità di far fronte ai principali problemi della sindrome di Asperger
(Revisione della formulazione nomotetica; "Abilitazione" per i problemi fondamentali; Aumentare le competenze sociali; Aumentare le abilità di coping)
L'intervento. Affrontare i problemi di salute mentale in comorbidità
(Presentare al paziente il modello cognitivo; Identificare i pensieri automatici disfunzionali e rispondervi; Riconoscere e modificare le credenze intermedie; Modificare gli schemi)
Terapie aggiuntive e collaborazione interdisciplinare
(Linee guida per il rinvio e la collaborazione con gli altri terapeuti; Servizi aggiuntivi e loro ruoli)
Quali sono gli ostacoli al trattamento e come affrontarli
(Le difficoltà di interazione sociale come sfide nella seduta di psicoterapia; L'interferenza dei problemi delle funzioni esecutive con il completamento dei compiti assegnati; Scarsa motivazione a sottoporsi al trattamento o rifiuto del modello cognitivo; I problemi familiari che interferiscono con il trattamento; Abuso di sostanze; Isolamento e mancanza di supporti; Problemi finanziari; Problemi di salute non trattati; Politerapia: assunzione di più farmaci psichiatrici senza un razionale; Mancanza di collaborazione da parte degli altri professionisti)
Fine del trattamento e prospettive
(Quando gli obiettivi del trattamento sono raggiunti; Quando il trattamento viene interrotto prima che gli obiettivi siano stati raggiunti; Prospettive per gli adulti con sindrome di Asperger)
Bibliografia.

Contributi: Roberto Militerni

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

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