Nuovi montanari

A cura di: Federica Corrado, Giuseppe Dematteis, Alberto Di Gioia

Nuovi montanari

Abitare le Alpi nel XXI secolo

Partendo dai dati demografici rilevati attraverso fonti ufficiali a livello comunale per tutte le Alpi italiane, sono state selezionate 35 realtà locali significative, distribuite su tutto l’arco alpino e raggruppate poi in dieci aree di studio, oggetto di sopralluoghi rivolti a rilevare aspetti quantitativi e qualitativi del fenomeno del re-insediamento in montagna.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820471118

Edizione: 2a ristampa 2019, 1a edizione 2014

Codice editore: 1810.2.31

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891703675

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1810.2.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Chi sono i nuovi insediati nelle Alpi italiane e quali sono i motivi che li portano a re-insediarsi in montagna? Perché è importante ri-abitare la montagna? Come si muovono l'Unione europea, il governo e le Regioni italiane? Partendo da un esame della letteratura nazionale e internazionale sul tema, dalle politiche in atto e dai dati demografici delle statistiche ufficiali, la risposta a queste domande è stata cercata soprattutto sul campo. Sono state selezionate 35 realtà locali significative, distribuite su tutto l'arco alpino e raggruppate poi in dieci aree di studio, oggetto di sopralluoghi rivolti a indagare gli aspetti quantitativi e qualitativi del fenomeno.
La rilevazione dei dati presso le anagrafi comunali e una serie di interviste ai nuovi insediati sono alla base di una descrizione interpretativa del fenomeno sia in termini di apporto dei nuovi insediati all'economia e alla vita sociale locale, sia in termini di motivazioni e valutazioni delle scelte effettuate. Dopo aver esaminato questi aspetti nelle singole aree di studio, viene delineata una sintesi generale sul chi, sul come e sul perché dei "nuovi montanari", per arrivare poi a una loro classificazione di carattere socio-economico e a una di tipo motivazionale.
Infine, questi risultati vengono utilizzati per una riflessione critica su quanto possono fare oggi le Regioni e i sistemi locali per rendere la montagna abitabile e attrattiva. In particolare per sostenere e accompagnare l'inserimento di famiglie e di imprese nei processi di sviluppo di territori di grande valore ambientale le cui risorse attendono di essere meglio gestite e utilizzate.

Federica Corrado, ricercatrice in Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Torino. Si occupa di strumenti e politiche territoriali per lo sviluppo locale con particolare attenzione al contesto alpino. È responsabile dell'Area Ricerca dell'Associazione Dislivelli, membro del Comitato di redazione della Revue de Géographie Alpine/Journal of Alpine Research e attuale Presidente di CIPRA Italia.
Giuseppe Dematteis è professore emerito di Geografia urbana e regionale al Politecnico di Torino e presidente dell'Associazione Dislivelli che ha condotto la ricerca. È autore di numerosi studi di geografia economica, geografia urbana, pianificazione territoriale, sviluppo locale e sui problemi della montagna.
Alberto Di Gioia, PhD in pianificazione territoriale e sviluppo locale, è attualmente docente a contratto in analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS presso il Politecnico di Torino, dove si interessa di analisi spaziale e dinamiche evolutive delle regioni alpine. È membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Dislivelli.



Aldo Bonomi, Presentazione
Giuseppe Dematteis,
Introduzione
Ringraziamenti
Federica Corrado, Processi e politiche di re-insediamento nei territori montani
(Verso una nuova politica per la montagna in Italia; Il ritorno alla montagna in Europa; Le nuove migrazioni nelle Alpi; Il re-insediamento come processo di produzione di territorio; Le politiche di re-insediamento: il contributo dalle buone pratiche nazionali e internazionali)
Alberto Di Gioia, Metodologia e analisi della ricerca
(I dati dell'Arco alpino italiano: tendenze demografiche, criticità e cambiamenti; La ricerca: le aree campione analizzate)
Le aree analizzate
Maurizio Dematteis, Imperiese e Alta Val Tanaro
(Imperiese: il contesto territoriale; Il caso del Comune di Chiusavecchia; Le interviste ai nuovi abitanti; L'Alta Val Tanaro: il contesto territoriale; I casi di studio: Bagnasco e Garessio; Le interviste ai nuovi abitanti)
Irene Borgna, Valle Gesso
(Il contesto territoriale; Il caso dei Comuni di Roaschia, Valdieri ed Entracque)
Giacomo Pettenati, Valle Maira
(Il contesto territoriale; Le dinamiche demografiche; Le interviste ai nuovi abitanti)
Federica Corrado, Valle di Susa
(Il contesto territoriale; I Comuni scelti come casi di studio; Le interviste ai nuovi abitanti; Cambiamenti demografici in atto e nuove dinamiche territoriali)
Alberto Di Gioia, Erwin Durbiano, La Valle d'Aosta centrale e la Valpelline
(I contesti territoriali; Le dinamiche demografiche dell'area e del Comuni casi di studio; Le interviste ai nuovi abitanti)
Giulia Fassio, Roberta Zanini, Ossola
(Il contesto territoriale; I Comuni casi di studio; Le interviste ai nuovi abitanti)
Giacomo Pettenati, Val Chiavenna
(Il contesto territoriale; Dinamiche demografiche della valle e dei Comuni casi di studio; Le interviste ai nuovi abitanti)
Alberto Di Gioia, Erwin Durbiano, Val di Cembra
(Il contesto territoriale; I Comuni casi di studio; Le interviste ai nuovi abitanti)
Alberto Di Gioia, Erwin Durbiano, Bellunese
(Il contesto territoriale; I Comuni casi di studio; Le interviste ai nuovi abitanti)
Giuseppe Dematteis, Erwin Durbiano, Carnia
(Il contesto territoriale; La dinamica demograica generale e nei Comuni casi di studio; Le interviste ai nuovi abitanti)
Giuseppe Dematteis, I nuovi insediati nelle Alpi. Caratteristiche generali, interpretazioni e prospettive
(I nuovi residenti secondo le rivelazioni anagrafiche; I nuovi abitanti intervistati: chi, come, perché; Tipologie dei nuovi insediati)
Federica Corrado, Giuseppe Dematteis, Conclusioni
(Quali politiche di contrasto allo spopolamento e per il re-insediamento?)
Bibliografia generale
Bibliografia delle aree analizzate
Gli autori.

Contributi: Aldo Bonomi

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche