Safya.

Fio.psd

A cura di: Miriam Castaldo, Anna Filoni, Ignazio Punzi

Safya.

Un approccio transdisciplinare alla salute degli homeless in Europa

Lavorare con le persone fragili rappresenta un modo per pensare e progettare il benessere di tutta la comunità. Modellizzare nuove e integrate modalità di intervento ha come orizzonte il ripensamento dell’intero sistema di presa di cura partendo dai margini.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788891705747

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1130.311

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788891704863

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1130.311

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Povertà, dolore, perdita, solitudine. Sono le parole chiave per immaginare un mondo, quello della persona senza dimora, che, continuando a ri-generarsi come inevitabile scarto di processi di rarefazione dei legami sociali, di allentamento delle reti di supporto, di impoverimento economico e di marginalizzazione sociale, si presenta al limite della pensabilità stessa.
La complessità e l'unicità della storia di ogni persona senza dimora chiedono, per poter essere accolte, rispettate e affrontate, un approccio capace di includere e connettere tra loro varie discipline. Qui è il cuore del progetto Safya. Un progetto pilota che nel suo viaggio europeo - Roma, Genova, Londra, Copenaghen - ha messo a confronto e fatto dialogare esperienze, linguaggi e visuali diverse, stimolando letture più complesse e nuovi interrogativi.
Il progetto Safya - salute nella lingua swahili, a indicare la necessità di andare alle radici del nostro stesso esistere per ripensare l'approccio sanitario rendendolo sguardo che cura e incontro tra persone - mette al centro la persona e la relazione e fa dialogare l'operatore con lo studioso, sperimentando un modello di intervento socio-sanitario multidisciplinare e transculturale.

fio.PSD - Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora persegue finalità di intervento, studio e promozione di diritti a favore delle persone senza dimora. È membro della rete europea di FEANTSA. Ha promosso la ricerca nazionale sulla grave emarginazione in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Caritas Italiana e Istat (2012). Coordina la segreteria tecnica per la redazione delle "Linee di indirizzo contro la grave emarginazione in Italia".



Marco Iazzolino, Prefazione
Ignazio Punzi, Introduzione
Anna Filoni, Il progetto Safya
(Le ragioni e la genesi del progetto pilota Safya; Safya: la stesura del progetto e la collaborazione con l'INMP; Gli altri partner; Gli staff di Safya; Gli obiettivi del progetto e il tempo di realizzazione; La popolazione soggetto dello studio; L'importanza di un quadro teorico di riferimento: il contributo della rete europea e italiana alla definizione del fenomeno; Il Modello da sperimentare; I tempi del progetto pilota)
Miriam Castaldo, Daria Maggio, Laura Porry Pastorel, Dispositivi clinici transdisciplinari: la sfida della cura delle povertà presso l'INMP di Roma. Politiche ed esercizi di diritto alla salute pubblica
(Concetta Mirisola, Introduzione; Pauper-pauca pariens: i corpi offesi degli homeless; La salute esportata; Il modello transdisciplinare e transculturale nella circolarità dell'incontro; Prospettive teoriche e storico-metodologiche dell'antropologia della povertà; I processi di produzione sociale del disagio; Intorno all'analisi di un caso; Cecile; Roberto Testa, Postfazione; Riferimenti bibliografici)
Peter Cockersell, St. Mungo's e il progetto Safya
(Introduzione; L'Health & Recovery Directorate; Collaborazione con l'INMP e con il progetto Safya; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Henrik Thiesen, L'Health team for homeless di Copenaghen e il progetto Safya
(Introduzione; Partecipazione al progetto Safya; Risultati)
Valentina Roccati, Ospedali Galliera e il progetto Safya
(Introduzione; La struttura: organizzazione e attività; Progetti di miglioramento dell'accoglienza e della presa in carico; Partecipazione al Progetto Safya; Il gruppo di lavoro; Passaggi migliorativi; Équipe di lavoro)
Anna Filoni, La sperimentazione Safya tra limiti e opportunità
(Il Modello fra limiti e opportunità; La struttura della scheda transdisciplinare; La storia del caso D del St. Mungo's; La chiave di volta dell'approccio antropologico; La popolazione coinvolta fra differenze e analogie; Discussione sul caso D: elementi presenti e assenti nella scheda; Swot analysis del progetto; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Peter Cockersell, Marco Iazzolino, Daria Maggio, Concetta Mirisola, Laura Porry Pastorel, Valentina Roccati, Roberto Testa, Henrik Thiesen

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche