Associazioni a Milano.

Sebastiano Citroni

Associazioni a Milano.

Mappatura e analisi dei bisogni del volontariato

La ricerca presenta un quadro del tessuto associativo della città di Milano con l’obiettivo di indirizzare le politiche e rispondere in maniera efficace ai bisogni delle associazioni. Trent’anni dopo l’ultima rilevazione di questo tipo, il volume ricostruisce le recenti trasformazioni, le caratteristiche generali e le importanti differenze interne dell’associazionismo milanese.

Pagine: 144

ISBN: 9788891715951

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1520.756

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891716972

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1520.756

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro presenta i principali risultati della ricerca promossa da Comune di Milano, Ciessevi e Forum del Terzo Settore per disporre di una conoscenza del tessuto associativo della città in grado d'indirizzare le politiche e rispondere in maniera efficace ai bisogni delle associazioni. Trent'anni dopo l'ultima rilevazione di questo tipo, il volume ricostruisce le recenti trasformazioni, le caratteristiche generali e le importanti differenze interne dell'associazionismo milanese.
Al centro dell'analisi proposta sono le criticità e i bisogni espressi delle associazioni, illustrati e discussi attraverso grafici, tabelle, esempi e citazioni dalle interviste svolte. Particolare attenzione è dedicata alla dimensione qualitativa dei bisogni studiati, colta nel loro definirsi nell'ambito di condizioni e vissuti specifici, relativi alla vita associativa quotidiana, ai rapporti intessuti con altri enti e con l'eventuale utenza. Sono inoltre indicate tre possibili piste d'intervento per affrontare le necessità rilevate tenendo conto delle peculiari condizioni da cui derivano e quindi evitando i rischi legati a un intervento pubblico frutto esclusivamente di un pensiero distante dell'amministrazione.

Sebastiano Citroni
è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca, professore a contratto di Studi urbani al Politecnico di Milano, membro dell'Osservatorio Polislombardia. Si occupa di stili di gruppo, eventi, organizzazioni non profit, spazi pubblici, processi d'innovazione, conflitto e mobilitazioni locali. Svolge attività di consulenza e formazione per organizzazioni pubbliche e private.

Marco Granelli, Lino Lacagnina, Prefazione
Introduzione. Definire, mappare e analizzare i bisogni delle associazioni
Caratteristiche generali delle associazioni studiate. L'universo e il campione della ricerca
(Uno sguardo sul passato; L'universo di riferimento della ricerca; Dimensioni, attività e forme organizzative delle associazioni; Professionalizzazione e apporto volontario; Altre caratteristiche generali)
Emanuele Polizzi, Come si differenziano le associazioni
(Settore di attività; Continuità col passato; Scala di azione; I rapporti con altre realtà; Le risorse economiche; Le sedi)
Emanuele Polizzi, Criticità ed esigenze delle associazioni
(Realizzazione degli obiettivi e criticità percepite; Le risorse economiche; L'adeguatezza delle sedi; Forza lavoro volontaria, capitale umano e ricambio generazionale; Potenzialità e limiti nei rapporti con le altre realtà territoriali; I processi decisionali; Le priorità richieste al comune)
Riconoscere i bisogni delle associazioni
(I pericoli del trattamento amministrativo dei bisogni; Le voci delle associazioni nei focus group; Riconoscere i bisogni; I fattori di selettività nel riconoscimento dei bisogni)
Conclusioni. Affrontare il dilemma del trattamento dei bisogni
(Dai bisogni alle capacità; Dai bisogni agli interessi; Dai bisogni ai "nervi scoperti")
Appendice metodologica. Il processo di ricerca
Questionario
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche