Poteri pubblici e mercato dell'energia.

Monica Cocconi

Poteri pubblici e mercato dell'energia.

Fonti rinnovabili e sostenibilità ambientale

In molti Stati si sta affermando la convinzione che l’incremento delle fonti rinnovabili comporti un’estensione dell’intervento pubblico diretto a conseguirlo. Diversi sono gli interrogativi cui cerca di rispondere il volume su questo tema, di notevole rilievo e attualità.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891709523

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1590.8

Disponibilità: Limitata

L'incremento delle fonti rinnovabili - dipinte dalla scienza economica come un "mito", per la loro incapacità di offrire una soluzione soddisfacente alle crisi energetiche; considerate da altri, viceversa, come una sorta di panacea per superare i limiti, politici ed economici, all'utilizzo degli idrocarburi - è stato oggetto di una recente disciplina europea, in attuazione del Protocollo di Kyoto. In molti Stati si sta affermando la convinzione che tale incremento passi per l'estensione dell'intervento pubblico nel settore.
Questo saggio tenta di rispondere ai seguenti interrogativi. Per ottenere gli obiettivi europei di incremento di energia da fonti rinnovabili è più utile introdurre vincoli all'iniziativa economica privata, limitarla con divieti o ricorrere a strumenti di mercato artificiali, come le certificazioni ambientali e gli incentivi? Quali limiti incontra l'intervento dei poteri pubblici rispetto alla scelta, assunta a suo tempo a livello europeo, di liberalizzare il mercato della produzione e di distribuzione dell'energia? Quali sono gli ostacoli che, a livello nazionale ed europeo, si frappongono al raggiungimento di tali obiettivi? Quale vocazione specifica e quali competenze possiedono, rispetto alla realizzazione di questi obiettivi, i poteri pubblici e le autorità di regolazione nazionali? Le risposte a queste domande assumono un interesse non solo sul piano giuridico, ma anche su quello sociale, politico, economico, con ricadute anche sui settori delle hard sciences.

Monica Cocconi, professoressa associata di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università degli studi di Parma, è dottoressa di ricerca in "Diritto pubblico". È autrice di più di ottanta pubblicazioni, tra cui tre monografie: Il diritto alla tutela della salute, Padova, Cedam, 1998; Il diritto europeo dell'istruzione, Milano, Giuffrè, 2006; La partecipazione all'attività amministrativa generale, Padova, Cedam, 2010.

Introduzione
L'ascesa, a livello europeo, della politica sull'energia da fonte rinnovabile
(Premessa; Le diverse dimensioni della politica pubblica sulle fonti rinnovabili; Le ragioni dell'ascesa a livello europeo della politica sull'energia da fonti rinnovabili; L'enforcement europeo delle misure nazionali di pianificazione; La dimensione europea della regolazione amministrativa nel comparto delle fonti rinnovabili)
Strategia energetica nazionale e pianificazione settoriale
(Il riemergere della pianificazione energetica nazionale: un addio al passato?; Gli spazi della pianificazione nazionale di settore; Il riparto di competenze fra poteri pubblici e autorità di regolazione; Gli ostacoli al conseguimento degli obiettivi europei: i ritardi della strategia energetica nazionale e della definizione nazionale di Linee guida uniformi; La frammentazione verticale delle competenze normative e amministrative; Quale ruolo per le Regioni nella disciplina del settore energetico?)
Gli incentivi alle fonti rinnovabili e i principi di proporzionalità e di tutela del legittimo affidamento del cittadino
(Il fondamento dei regimi di sostegno alle fonti rinnovabili e le ragioni della preferenza del legislatore per i meccanismi di mercato; Il quadro normativo europeo; Le tipologie dei regimi di sostegno; I limiti dei meccanismi quantitativi: la negoziazione dei certificati verdi; I pregi degli strumenti basati sui prezzi: le tariffe incentivanti; Incertezza e lesione dell'affidamento nel meccanismo di iscrizione ai registri per l'accesso alle tariffe incentivanti)
L'equilibrio degli interessi nei procedimenti autorizzatori degli impianti di energia elettrica da fonte rinnovabile
(La semplificazione dei procedimenti autorizzatori come fattore di promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; Ruolo e funzionamento della conferenza di servizi per il rilascio dell'autorizzazione unica; L'equilibrio e il bilanciamento fra l'interesse all'ambiente e quello al paesaggio; Il significato, all'interno della Conferenza di servizi, dell'inerzia delle amministrazioni portatrici di interessi cd. Sensibili)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche