Le fiabe per la famiglia allargata

Elvezia Benini, Cecilia Malombra, Giancarlo Malombra

Le fiabe per la famiglia allargata

Un aiuto per grandi e piccini

Un valido strumento d’aiuto per favorire il dialogo tra gli ex partner perché essi siano davvero “genitori per sempre”. E per consentire alle nuove famiglie di prendersi cura dei figli nati dai precedenti rapporti, unitamente a quelli nati nella stessa nuova famiglia. Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità e immediatezza emotiva per ogni lettore, ed è anticipata e seguita da un’analisi dettagliata che la rende utile nella vita di ciascuno.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 152

ISBN: 9788891714015

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2015

Codice editore: 239.283

Disponibilità: Buona

Pagine: 152

ISBN: 9788891724373

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.283

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 152

ISBN: 9788891724380

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.283

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La società di oggi vede affermarsi sempre più prepotentemente un nuovo tipo di famiglia, quella che comunemente viene chiamata "famiglia allargata". Essa è frutto dei sempre più frequenti divorzi e delle sempre più frequenti separazioni anche di coppie stabili non sposate.
La rottura di un legame porta con sé inevitabilmente sofferenze e lacerazioni soprattutto per i figli nati da quel legame, costretti a fare i conti con le nuove famiglie che si costituiscono sulle ceneri di quella precedente.
Questo libro vuole essere un valido strumento d'aiuto per favorire il dialogo tra gli ex partner perché essi siano davvero "genitori per sempre". E per consentire alle nuove famiglie di prendersi cura dei figli nati dai precedenti rapporti, unitamente a quelli nati nella stessa nuova famiglia.
Fermiamoci, allora, e leggiamo una fiaba...
L'utilizzo della fiaba favorisce lo sviluppo psico-affettivo e aiuta a elaborare le sofferenze psichiche che oggi sono forse più laceranti, o semplicemente più visibili, di un tempo.
I piccoli e grandi lettori, sia quelli più "fragili" sia quelli già "forti", potranno identificarsi nei vari personaggi e, ritrovando le parti nascoste di sé, potranno recuperare l'energia necessaria a proseguire il cammino.
Ogni fiaba si presenta con una veste di facile accessibilità ed immediatezza emotiva per ogni lettore, specialista o non, ed è anticipata e seguita da un'analisi dettagliata che porta la fiaba stessa a essere utile nella vita di ciascuno.
Per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell'importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale: solo attraverso il cuore si può raggiungere la mente.
Il testo è corredato da illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, da un "Dopo la lettura..." di Franca Ruggeri e da spunti operativi per vivere serenamente in una famiglia allargata.

Elvezia Benini, psicologa, psicoterapeuta e docente, si dedica alla formazione per insegnanti e genitori ed è consulente in ambito forense e per la Fondazione Umberto Veronesi, nonché già giudice onorario presso la Corte d'Appello di Genova sezione minori. Cecilia Malombra, laureanda in Psicologia, è diplomata al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.
Giancarlo Malombra, giudice onorario presso la Corte d'Appello di Genova sezione minori, già dirigente scolastico, professore di Psicologia Sociale, dirige e organizza la formazione in ambito scolastico e socio-educativo e opera sulla prevenzione del disagio e della devianza minorile.

Maria Rita Parsi, Noi siamo fiabe. Dalla fiaba alla favola
Introduzione
(La famiglia e le nuove famiglie; La rottura del legame; La famiglia allargata; La Sindrome di alienazione genitoriale (PAS); Figli divisi; Genitori sempre)
Da una casa all'altra
(Preparo la valigia; Spunti riflessivi)
La paura dell'abbandono
(Il primo figlio; Spunti riflessivi)
Mi manca papà
(La partita di pallone; Spunti riflessivi)
La moglie di papà
(Annina; Spunti riflessivi)
Il fidanzato della mamma
(Tassino e Tassinaro; Spunti riflessivi)
Fratelli e fratellastri
(La caverna; Spunti riflessivi)
Genitori che si parlano e genitori che non si parlano
(La spina nel fianco; Spunti riflessivi)
Un aiuto dai nonni
(La visita meravigliosa; Spunti riflessivi)
Genitori per sempre
(Un Natale davvero speciale!; Spunti riflessivi)
Franca Ruggeri, Dopo la lettura...
Proposte operative
(Come inventare fiabe terapeutiche; Giocare col proprio piccolo figlio; Inventare fiabe insieme al proprio figlio; Il metodo della fiabazione; Applicare il metodo alla soluzione di problemi; Lavorare con la fiaba preferita; Giocare con la fiaba; Per mamme e papà che desiderano uscire dal conflitto)
Decalogo per vivere meglio in una famiglia allargata
Bibliografia.

Contributi: Maria Rita Parsi

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche