La comunicazione aziendale

Peter C. Jackson

La comunicazione aziendale

Vademecum per il manager

Dalla relazione all'opuscolo, dal comunicato stampa all'audiovisivo: come si fa comunicazione in azienda.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820484323

Edizione: 3a edizione 1994

Codice editore: 561.46

Disponibilità: Fuori catalogo

La guida alla comunicazione negli anni '90 per gli imprenditori e i dirigenti di ogni livello.

"Il guaio della comunicazione aziendale è che viene considerata o molto facile, alla portata di tutti, o riservata agli specialisti. Ma facile non è, e gli specialisti non sempre sono così speciali, come dimostra il cimitero sempre più vasto di presentazioni, conferenze stampa, campagne pubblicitarie abortite, tutti frammenti di uno specchio incapace di restituire un'immagine".

Scritto da uno dei più noti esperti inglesi, questo volume, dal solido impianto, delinea con chiarezza il ruolo cruciale della comunicazione aziendale: sui versanti:

- del personale: quadri intermedi, professionals, giovani neolaureati da assumere, nuovi dirigenti, sindacati;

- del prodotto: grossisti, dettaglianti, fornitori, affiliati, largo pubblico, movimenti di difesa dei consumatori, ecc.;

- finanziario: banche, investitori, analisti finanziari, giornalisti economici...;

- della pubblica amministrazione e politico.

Attraverso un'analisi della pratica di imprese avanzate e delle maggiori agenzie ed esempi reali di successi e fallimenti, approfondisce ogni aspetto di una strategia di comunicazione efficace:

- i comunicatori

- le audience

- i messaggi

- i media

e indica come costruire un piano di comunicazione globale.

Peter C. Jackson opera nelle comunicazioni aziendali da quasi trent'anni. Ha lavorato per le maggiori multinazionali: della BP Chemicals International Ltd alla Cadbury Schweppes alla Bpb Industries. E' attualmente a capo di una propria società di consulenza ed è un apprezzato scrittore e docente della materia.


• L'albero non le foglie
* Audience, messaggi e mass media
• Aziende sotto pressione: per chi suona la campana?
* Sotto il fuoco della concorrenza
* La colpa è sempre degli altri
• Direzione e comunicazione
* La cultura aziendale: un falso idolo?
* Il manager informato
• L'idra dalle cento teste
* Il personale: entusiasmo o indifferenza?
* Il cliente ha sempre ragione?
* I rapporti con il mondo politico
* Tutti i gruppi: grandi e piccoli
• Qualcosa da dire
* I media non sono il messaggio
* I messaggi obbligati: le avvertenze sull'etichetta
* I messaggi attesi
* I messaggi utili: siamo i più grandi
• Faccia a faccia
* Il colloquio diretto
* Il briefing
* Il discorso
* La riunione paritetica
• La carta stampata
* Lo slogan: l'estrema sintesi
* Il bollettino: i fatti salienti
* Le newsletters: informazioni per gruppi specifici
* Il quotidiano
* La rivista: la seduzione del rotocalco
• Gli audiovisivi
* L'audiocassetta: la voce del padrone
* I media elettronici: la voce del futuro
* La sponsorizzazione
• La pratica della comunicazione
* Difendersi dall'Opa, la soluzione McConnell
* Fatti finanziari per impiegati: la conversione a U della Schweppes
* Espandersi: i progressi della Icl
* L'impegno sociale: lo Strathclyde aiuta i ragazzi difficili
• I professionisti della comunicazione
* Il nome non ha importanza
* E il compenso?
* Fare da sé o rivolgersi all'esterno?
• Strategia globale
* Paura dei cambiamenti
* Il resto è strategia






Contributi:

Collana: Formazione permanente