La definizione identitaria di un territorio rurale.

A cura di: Gianpaolo Basile, Paolo Diana, Maria Prosperina Vitale

La definizione identitaria di un territorio rurale.

Benessere e antichi mestieri nell'Alta Irpinia

I risultati di due studi, condotti nei comuni del GAL Irpinia, che hanno avuto un duplice obiettivo: la definizione delle dimensioni storico, sociali ed economiche che caratterizzano la vocazione degli antichi mestieri e dell’artigianato artistico e la descrizione dei tratti salienti che contraddistinguono il settore economico legato al benessere psico-fisico in tale territorio.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891728517

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1810.2.38

Disponibilità: Buona

Pagine: 240

ISBN: 9788891738172

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1810.2.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788891738189

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1810.2.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La tendenza, ormai consolidata, di considerare il territorio come un complesso sistema adattivo comporta difficoltà sia nel generalizzare modelli e approcci di gestione che nel valutarne risultati ed effetti. In tale ottica, è proprio l'attributo di "complessità" del territorio che ha stimolato maggiormente l'adozione di un approccio multidisciplinare nella conduzione delle due indagini commissionate ai ricercatori del Centro Interdipartimentale per la diffusione delle Scienze Umane e Sociali e per la costruzione di capitale umano (CISUS) dell'Università degli Studi di Salerno. I due studi, condotti nei comuni del GAL Irpinia, hanno avuto un duplice obiettivo: da un lato, la definizione delle dimensioni storiche, sociali ed economiche che caratterizzano la vocazione degli antichi mestieri e dell'artigianato artistico, dall'altro la descrizione dei tratti salienti che contraddistinguono il settore economico legato al benessere psicofisico in tale territorio.
Il percorso di ricerca descritto nel volume ha consentito di far emergere processi di spoliazione, modificazione e/o adattamento di saperi ponendosi come base per una più adeguata azione dell'ars aedificandi del territorio irpino, con l'obiettivo di definire le condizioni in base alle quali creare i presupposti per la riappropriazione individuale e collettiva di saperi, memorie e culture locali. Un territorio considerato anche come uno "spazio semantico", in grado di esprimere segni, simboli e valori culturali che, in un'ottica sistemica, rappresentano condizioni di comunanza con gli interlocutori locali: i due studi consegnano così al lettore un insieme di indicazioni per creare un modello di sviluppo consapevole e sostenibile del territorio irpino.

Gianpaolo Basile è dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Insegna Marketing del sistema territorio all'Università degli Studi di Salerno ed è Visiting Professor alla Vitez University (Travnik). È presidente dell'associazione scientifica internazionale Business Systems Laboratory.

Paolo Diana è ricercatore e professore aggregato di Metodologia delle scienze sociali presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno. Nello stesso Ateneo è responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca Sociale e Audiovisuale.

Maria Prosperina Vitale è ricercatore di Statistica sociale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Salerno e docente dei corsi di Analisi delle reti sociali e Analisi dei dati categoriali nel corso di Laurea magistrale in Sociologia e politiche per il territorio.

Giovanni Maria Chieffo, Presentazione
Vittorio Dini, Prefazione
(Riferimenti bibliografici)
Gianpaolo Basile, Paolo Diana, Maria Prosperina Vitale, Introduzione
Domenico Maddaloni, Paolo Diana, Tra stagnazione, crisi e sviluppo locale. L'area irpina secondo i testimoni privilegiati
(Premessa; Quadro economico-sociale; Gli antichi mestieri e l'artigianato artistico; Le attività turistiche e la nebulosa benessere; Promotori dello sviluppo e iniziative per lo sviluppo; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Parte I. Dimensioni dell'artigianato artistico e tradizionale nei comuni del GAL Irpinia
Adalgiso Amendola, Scenario di riferimento legislativo
Margherita Platania, Ricerca bibliografica sugli antichi mestieri e produzioni artigianali, artistiche e tradizionali
(Premessa; Estrazione e lavorazione della pietra; Ceramiche e maioliche; Arte del legno; Lavorazione del ferro; Lavorazione della paglia; Ricamo, merletti, tombolo; Protoindustria; Riferimenti bibliografici)
Rosamaria D'Amore, Roberto Iorio, Caratteristiche e localizzazione dell'artigianato artistico e tradizionale
(Premessa; Il territorio del GAL e l'artigianato artistico e tradizionale: uno sguardo d'insieme; Caratterizzazione strutturale e localizzativa dell'artigianato artistico e tradizionale: uno studio statistico; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Carla Vetro, Maria Prosperina Vitale, Le imprese dell'artigianato artistico. Un'indagine sul campo
(Premessa; Le imprese dell'artigianato artistico; Fasi dell'indagine: aspetti caratterizzanti; Le grandi imprese artigiane; Le piccole imprese artigiane; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Paolo Diana, Domenico Maddaloni, Antichi mestieri e nuove opportunità. Difficoltà e prospettive dell'artigianato tradizionale nell'opinione dei protagonisti
(Premessa; Contesto socioeconomico e caratteri fondamentali dell'attività artigianale nell'opinione degli intervistati; I problemi legati alle risorse umane; Il mercato di riferimento; Gli interlocutori commerciali; Il ruolo dei new media nella promozione dell'artigianato; Il ruolo delle istituzioni pubbliche e dell'associazionismo; L'accesso ai finanziamenti pubblici e al credito; I promotori dello sviluppo e le iniziative da intraprendere: artigianato e turismo; Tra crisi e sviluppo: un confronto tra le opinioni degli artigiani e quelle dei testimoni privilegiati; In sintesi: la SWOT Analysis; Riferimenti bibliografici)
Gianpaolo Basile, Spunti e considerazioni di marketing del territorio
(Premessa; I valori del territorio come segni distintivi emergenti; Definizione di possibili iniziative per la promozione dell'artigianato artistico: politiche di marketing e di brand; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Aspetti del benessere psicofisico nei comuni del GAL Irpinia
Adalgiso Amendola, Scenario di riferimento legislativo
Margherita Platania, Ricerca bibliografica inerente i caratteri salienti delle attività del benessere psicofisico
(L'agroalimentare di qualità in Irpinia: cenni sulla storia dell'alimentazione in Italia; Gli antichi sapori; Le terme fra salute e benessere: il caso di Villamaina; Riferimenti bibliografici)
Carla Vetro, Maria Prosperina Vitale, Le strutture di wellness. Un'indagine sul campo
(Premessa; Il territorio del GAL Irpinia e le strutture di wellness; L'indagine sul campo; Le grandi strutture di wellness; Le piccole strutture di wellness; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Paolo Diana, Domenico Maddaloni, Turismo e benessere. Una ricerca sugli operatori del settore
(Premessa; Le origini e i connotati delle attività; Le risorse e le competenze; Connotati e andamento del mercato; I rapporti con le imprese e le istituzioni locali; Prospettive per il futuro e misure per lo sviluppo; Note conclusive; Riferimenti bibliografici)
Gianpaolo Basile, Studio di fattibilità per la realizzazione di nuove strutture di servizio per il benessere psicofisico
(Premessa; Brevi premesse di marketing; Definizione di possibili modelli di gestione di attività del benessere e ricreative. Gap rilevati e proposte di governance e di marketing; Note conclusive; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Adalgiso Amendola, Giovanni Maria Chieffo, Rosamaria D'Amore, Vittorio Dini, Roberto Iorio, Domenico Maddaloni, Margherita Platania, Carla Vetro

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche