Il controllo del flusso di cassa

David H.Jr. Bangs

Il controllo del flusso di cassa

Come regolare il Cash Flow e migliorare la redditività

Seguendo il testo (e attraverso l'esempio di una piccola azienda come tante che deve badare alle scorte, sorvegliare i costi, pagare con puntualità...) imparerete i modi pratici per affrontare al meglio i problemi di liquidità.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788820473433

Edizione: 2a ristampa 2003, 2a edizione 1995

Codice editore: 564.3

Disponibilità: Esaurito

Questo libro è rivolto ai titolari di piccole e medie imprese (in tutti i settori industriali, commerciali, di servizi) e agli studi professionali e di consulenza alle piccole aziende!

Il Libro Tutte le aziende per reggere devono avere un flusso di cassa o cash flow positivo: gli introiti devono cioè almeno tenere il passo degli esborsi. Un tempo ben più facile da gestire, oggi è diventato un problema complesso.

Talvolta la difficoltà è una crisi momentanea di liquidità. Se non c'è abbastanza denaro per far fronte ai debiti in scadenza (comprese le retribuzioni ai dipendenti e le imposte), può darsi che il punto debole sia nei crediti verso i clienti. Talvolta il problema è cronico, per la fiacchezza delle vendite o per la scarsità del capitale proprio, e porta ad un eccessivo indebitamento. Talvolta il problema è dovuto a una riduzione del margine lordo. Il costo delle merci vendute sale, il margine di contribuzione ai costi generali si riduce e l'utile si assottiglia. Talvolta il problema è la stagionalità. Può darsi che le scorte vadano pagate prima che inizi la stagione di vendita. Talvolta il problema è la crescita del giro d'affari. Le vendite magari generano liquidità più lentamente del previsto. Per ristabilire l'equilibrio occorre aumentare il capitale proprio, o anche l'indebitamento.

Che fare? I problemi di liquidità sono complessi e molto diffusi. per lo più si possono risolvere con provvedimenti attenti e ben ponderati. In ogni caso, se si riescono a prevedere per tempo e nella loro effettiva entità, se ne potranno ridurre al minimo gli effetti nocivi.

Questo libro riguarda proprio il modo migliore d'affrontare i problemi di liquidità. Gli esempi sono riferiti ad un caso reale, una azienda (la "Rifornimenti Ittici srl") che come tante deve badare alla rotazione delle scorte, sorvegliare i costi, preparare il budget, affrontare imprevisti, far fronte ai costi fissi, pagare gli stipendi con puntualità ...

Seguendo il testo imparerete a controllare il flusso di cassa e potrete conseguire grandi benefici, attraverso la riduzione dei costi e il minor ricorso all'indebitamento. imparerete a sfruttare tutte le agevolazioni che i fornitori offrono a chi paga tempestivamente, ed evitare addebiti per pagamenti effettuati in ritardo. Soprattutto potrete evitare le crisi di liquidità, tenendovi pronti a cogliere le opportunità del momento!

David H."Andy" Bangs, Jr. è uno dei maggiori esperti americani nel campo delle piccole imprese. E' stato per diversi anni funzionario della Bank of America, occupandosi in particolare dei prestiti alle piccole aziende. Ha diretto un progetto pilota di sviluppo economico regionale promosso dalla Federal Reserve Bank di Boston, ha pubblicato diversi libri di successo (uno, The Business Planning Guide, ha venduto oltre 250.000 copie) ha fondato la Upstart Publishing Company, che dirige brillantemente.

La collana: 50 Minuti è una nuova serie i cui primi titoli già hanno riscontrato grande successo. Propone, infatti, manuali su temi professionali (ad esempio il recupero crediti, il cash flow, le vendite...) ma con un approccio nuovo ed estremamente divulgativo.

Volumetti brevi e di rapida lettura, ma soprattutto ricchissimi di esercizi e test da completare: quindi da leggere con la penna in mano, per apprendere esercitandosi!

• Introduzione
* Il flusso di cassa va gestito
* Previsioni e budget
* Coinvolgere la banca
• Determinare il fabbisogno finanziario
* Come si prepara un piano finanziario
* Cinque domande a cui dare risposta nel piano finanziario
* Cinque esigenze di finanziamento tipiche
* Finanziamento d'avviamento
* Finanziamento del capitale circolante
* Finanziamento di nuove attrezzature e di altre attività fisse
* Finanziamento delle scorte stagionali
* Finanziamento della crescita di lungo termine
• Preparare previsioni di vendita e di costo
* Previsioni di vendita
* Previsioni di costo
• Preparare il budget del conto economico
• Preparare il budget del flusso di cassa
• Raffrontare budget e consuntivo
* I budget mensili
* L'analisi degli scostamenti
• Controllare i crediti e le scorte
* Gestione dei crediti verso i clienti
* Il costo del credito
* La gestione delle scorte
• Gestire la liquidità
• Appendice:La Rifornimenti Ittici srl
* Stato patrimoniale della Rifornimenti Ittici srl
* Budget del conto economico
* Budget del flusso di cassa
* Prospetto delle fonti e degli impieghi


Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Basic management - Finanza d'impresa, tesoreria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche