La psicologia della vendita

Mario Germe

La psicologia della vendita

Manuale per la formazione e l'aggiornamento alle nuove tecniche

Gli elementi critici per raggiungere il successo nelle attività di vendita: lo stile, la preparazione, lo stato d'animo del cliente, la capacità di comunicare.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820483685

Edizione: 7a edizione 1994

Codice editore: 1060.29

Disponibilità: Fuori catalogo

I suggerimenti per migliorare le proprie tecniche di vendita raccontati

in modo semplice da un grande venditore!

La vendita è rinnovarsi, capacità di registrare ogni più piccola sfumatura nel comportamento e nelle parole del cliente, di adeguarsi a situazioni sempre mutevoli; la vendita è comunicare: ad ogni cliente il suo messaggio, che sappia suscitare in lui l'interesse, il desiderio, la volontà d'acquistare; la vendita è tecnica, ma la tecnica costituisce solo il canovaccio di base, la trama schematica essenziale sulla quale deve sapere operare, con acuta sensibilità, il venditore.

Per vendere occorre operare con stile: acquisire la fiducia del cliente, utilizzare la psicologia per stabilire un contatto umano, agire con equilibrio e con prontezza, avere la capacità di autoanalizzare il proprio comportamento per migliorarlo.

Occorre, poi, sapere programmare il proprio lavoro, predisporre un piano di vendita e infine, bisogna portare avanti la trattativa: conquistare sin dall'inizio l'attenzione del cliente, presentare il prodotto tenendo conto sia degli aspetti razionali che di quelli emotivi, puntare dritti sull'obiettivo, risolvere ogni obiezione e, soprattutto, sapere concludere positivamente.

Leggendo questo libro acquisterete queste sottili qualità e capacità e diventerete dei venditori di successo perché Mario Germe non è solo un profondo conoscitore delle moderne tecniche ma è anche un uomo che da diversi anni forma degli assi nella vendita. Ha diretto il centro Selezione e Formazione del personale di vendita di una grande azienda alimentare e oggi si interessa di problemi inerenti la comunicazione alle forze di vendita. Ha tenuto corsi per migliaia di venditori in Italia, Francia e Germania.

In questo libro Germe ha trasfuso la sua lunga esperienza. Non si è limitato ad illustrare i metodi più efficaci che un venditore può impiegare, ma ha arricchito l'intera trattazione con consigli e suggerimenti tratti dalla pratica, risolvendo ogni quesito e dando un aiuto per superare ogni difficoltà.


• La personalità del venditore
* Il protagonista
* Aggancio in parete
* Un punto chiaro
* L'album dei ricordi
* Per tracciare la rotta
* Il quadro d'autore
* L'artefice
* Sintesi prima
• Il comportamento del venditore
* Lo stile
* Il ponte
* Luci ed ombre
* Il senso della misura
* Il colpo di clackson
* Lo specchio per la verità
* L'interpretazione
* Sintesi seconda
• La programmazione del lavoro
* La trama
* L'idea e l'azione
* Forme elementari
* Tra l'incudine e il martello
* Dalla semina al raccolto
* Un'analisi accurata
* L'abbozzo
* Sintesi terza
• Il piano di vendita
* Il progetto
* Il binario
* Apparenza e realtà
* A tempo e luogo
* I ferri del mestiere
* Un mattone dopo l'altro
* La sceneggiatura
* Sintesi quarta
• La trattativa di vendita
* In scena
* Note in armonia
* La leva dell'interesse
* Alla ruota del timone
* Una partita a scacchi
* Nero su bianco
* L'opera
* Sintesi quinta






Contributi:

Collana: Manuali

Livello: Testi per professional