Addomesticare i pensieri selvatici

Wilfred R. Bion

A cura di: Francesca Bion

Addomesticare i pensieri selvatici

Tre inediti

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 80

ISBN: 9788846406545

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 1998

Codice editore: 1215.1.1

Disponibilità: Discreta

Addomesticare i pensieri selvatici riunisce lavori inediti di Bion, scritti in due differenti periodi della vita, che sono legati, come Parthenope Bion Talamo scrive nella sua introduzione, dall'intento di classificare e concettualizzare i pensieri.

Il primo lavoro "La griglia", del 1963, è una discussione lucida e chiara intorno ad uno degli strumenti concettuali più largamente usati da Bion. Pur avendo lo stesso titolo - "La griglia" - del capitolo pubblicato in Il cambiamento catastrofico (Torino, 1981), il lavoro qui presentato è totalmente diverso in impostazione e contenuto, e come opera divulgativa su questo argomento, questa versione de "La griglia" non teme confronti e sarà senza dubbio di grande utilità per chiunque voglia conoscere questo aspetto del pensiero di Bion.

La seconda parte del libro consiste nella trascrizione di due registrazioni di Bion nel 1977. All'apparenza avrebbero dovuto essere utilizzate come primo capitolo di un libro che Bion non ha mai completato e mostrano il suo interesse intorno ai pensieri "selvaggi" e "randagi". Ci permettono anche di scorgere la straordinaria sensibilità di Bion al tempo in cui scriveva A Memoir of the Future (trad. it. Memoria del futuro, Milano, 1993).

Psicoanalisi contemporanea: sviluppi e prospettive è una nuova collana coordinata da Anna Maria Nicolò Corigliano e Vincenzo Bonaminio. Si rivolge a psicoanalisti, psicologi, psichiatri e a tutti coloro che operano nel campo della psicoterapia e della salute mentale. L'ampia prospettiva in cui la Collana è inserita risulta di interesse anche per lo studioso di neuroscienze, linguistica, filosofia e scienze sociali.

Parthenope Bion Talamo, Prefazione all'edizione italiana
Parthenope Bion Talamo, Prefazione all'edizione originale
Parte I - La Griglia
Francesca Bion, Introduzione - 1963
Parte II - Senza titolo
Francesca Bion, Introduzione
28 maggio 1977 - 29 maggio 1977 - Riferimenti bibliografici - Indice analitico



Contributi: Parthenope Bion Talamo

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche