La mafia dentro

A cura di: Girolamo Lo Verso

La mafia dentro

Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 228

ISBN: 9788846404084

Edizione: 4a ristampa 2012, 2a edizione 2002

Codice editore: 1420.1.9

Disponibilità: Discreta

La mafia non è soltanto un fenomeno militare, capace di creare alleanze, di controllare il territorio e l'economia. È innanzitutto un fenomeno socio-psicologico, che è riuscito a far coincidere cultura, comunità, famiglia, individui. E per sconfiggerlo lo Stato deve riuscire a cambiare l'identità, la cultura e il tessuto psicologico di molte aree della Sicilia e non.

Cos'è, dunque, lo "psichismo" mafioso? Perché non esistono mediazioni o sfumature, ma solo dicotomie valoriali nette - vita-morte, noi-loro, amico-nemico, buono-cattivo,...? Perché il mafioso si può affermare solo con la violenza e si sente forte solo grazie al "gruppo"? Perché lo Stato viene concepito come incapace di tutelare i cittadini? Perché la famiglia è il luogo delle "regole" mentre il "pubblico" ne è l'esatto contrario? Qual è il rapporto tra donne e mafia?

È questo il primo libro che affronta il tema mafia con un occhio prevalentemente "psicoterapeutico". .Frutto del lavoro di docenti universitari, di operatori della giustizia impegnati in prima linea e di psicoterapeuti, fornisce un quadro di cosa sia (e sia stato) lo psichismo mafioso e la crisi che lo sta ora attraversando, con fenomeni storici quali i figli di famiglie di mafia che vanno "in psicoterapia" e la criminalità organizzata che si sta globalizzando.

Un testo originale di basilare importanza per chi voglia capire ed osteggiare fondamentalismi, collusioni e banalizzazioni di ogni tipo sull'argomento.

Girolamo Lo Verso, ordinario di Psicologia dinamica presso l'Università di Palermo, è preside della Scuola di specializzazione in psicoterapia della Coirag. È autore di numerosi saggi e ricerche, alcuni di quali tradotti in varie lingue e di 16 volumi. Tra i suoi testi più recenti ricordiamo La valutazione della psicoterapia (con Di Nuovo, F. Giannone, M. Di Blasi), Milano, 1988; Clinica della gruppoanalisi e psicologia, Torino, 1989; Le relazioni soggettuali, Torino, 1994; La psicodinamica dei gruppi (in collaborazione con Franco Di Maria), Milano, 1995; A relacào e a sugetualidade (in collaborazione con Franco Di Maria), Belem Parà, Brazil, 1996; Epistemologia e psicoterapia (in collaborazione con Mauro Ceruti), Milano, 1998 (in press).

Antonio Caleca, Franco Di Maria, Girolamo Lo Verso, Gioacchino Natoli e Luigi Patronaggio, Presentazione
Parte I - Lo psichismo mafioso. Un inquadramento teorico
Gioacchino Natoli, La mafia dentro. Considerazioni introduttive
Girolamo Lo Verso, Per uno studio dello psichismo mafioso
Franco Di Maria, Identità e sentire mafioso. Percorsi per leggere le trasformazioni
Innocenzo Fiore, La famiglia nel "pensare mafioso"
Parte II - Psichismo mafioso ed esperienza giudiziaria
Antonino Caleca, Una storia psicodinamica del pentitismo
Roberto Scarpinato, Cosa Nostra e il male oscuro della dispersione del Sé
Luigi Patronaggio, I valori tradizionali della mafia attraverso l'esperienza dei collaboratori di giustizia
Parte III - Donne e mafia
Renate Siebert, Dinamiche psichiche, condotte violente: uomini e donne di mafia
Alessandra Camassa, Lo psichismo mafioso femminile. Una testimonianza
Parte IV - Psichismo mafioso e psicopatologia
Girolamo Lo Verso, Mafia, psicopatologia, psicoterapia
Luigi Ferraris, Mafia e psicopatologia. Spunti di riflessione tratti dai percorsi terapeutici di alcuni pazienti
Parte V - Strumenti di ricerca
Gianluca Lo Coco, Lo psichismo mafioso


Contributi: Antonino Caleca, Alessandra Camassa, Franco Di Maria, Luisella Ferraris, Luisella Innocenzo, Gianluca Lo Coco, Calogero Lo Piccolo, Maria Teresa Napoli, Gioacchino Natoli, Luigi Patronaggio, Roberto Scarpinato, Renate Siebert

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza - Politica, società italiana - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche