Quinto rapporto sulle migrazioni 1999
Autori e curatori
Collana
Livello
Dati
pp. 304,      1a edizione  2000   (Codice editore 2000.896)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846418159

Presentazione del volume

Questo Rapporto, giunto ormai alla sua quinta edizione, vuole costituire uno strumento di informazione e di aggiornamento che si alimenta soprattutto delle ricerche e delle analisi svolte dalla Fondazione Cariplo per le Iniziative e lo Stato sulla Multietnicità, nonché dell'esperienza accumulata attraverso un'intensa attività di formazione e supporto rivolta in particolare al mondo della scuola e alle amministrazioni locali.

Il 1999 costituisce, nella vicenda dell'Italia quale paese d'immigrazione, l'anno del consolidamento operativo di scelte politiche nazionali e comunitarie che hanno incluso il nostro paese nel contesto europeo fondato su un binomio non sempre concretamente praticabile: l'irrigidimento dei controlli e delle procedure di ammissione, da un lato; la promozione dell'integrazione degli stranieri già presenti, dall'altro.

In questo quadro, la situazione italiana, così come viene scandagliata in questo volume, appare ancora una volta connotata da luci e ombre: accanto a segnali inequivocabili di un processo di stabilizzazione delle popolazioni straniere e di normalizzazione della presenza immigrata, si colgono infatti altrettanto inequivocabili difficoltà nel processo di integrazione, non ultimo una preoccupante involuzione degli atteggiamenti degli italiani nei confronti delle minoranze etniche.

Sulla compresenza di indicazioni contrastanti insistono molti dei contributi raccolti in questo lavoro che, in maniera ancora più decisa rispetto alle precedenti edizioni, appare animato da una preoccupazione di "sprovincializzare" il nostro modo di porci verso la questione dell'immigrazione. Esso risulta articolato in quattro sezioni tematiche: la prima, "il quadro generale", fornisce le coordinate statistiche e giuridiche del fenomeno, oltre a tracciarne una cronistoria attraverso la lettura dei mass-media; la seconda, "aree di attenzione", consente di cogliere le sue principali tendenze con riguardo ai fondamentali ambiti in cui si realizza l'integrazione; la terza, "temi emergenti", presenta una serie di approfondimenti monografici su aspetti e problemi di particolare attualità; la quarta, "lo scenario internazionale", propone un'analisi delle tendenze e delle politiche a livello di Unione Europea e di alcune esperienze straniere.

La Fondazione Cariplo-I.S.MU. svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità.In questo ambito, il fenomeno migratorio assume un forte rilievo e ad esso è rivolta una serie di interventi su cui finora si è concentrata l'attività della Fondazione.

Il Centro di Documentazione, installato presso la sede operativa della Fondazione (Foro Buonaparte, 22 - 20121 Milano - tel. 02/72023375 - e.mail: ismu@ismu.org), consente la consultazione di un ricco patrimonio di volumi e periodici, oltre che di una base dati costantemente aggiornata, e offre attività di consulenza attraverso una équipe di esperti in varie discipline.

Il Ce.Doc. è aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Per ottenere informazioni di carattere statistico, legislativo e bibliografico è possibile anche accedere al sito web della Fondazione: http://www.ismu.org.

Indice


Parte I. Il quadro generale
Patrizia Farina , Gli aspetti statistici: la presenza regolare
Giancarlo Blangiardo , Gli aspetti statistici: la presenza irregolare
Francesco Trucillo , Gli aspetti giuridici: la normativa dell'Unione Europea
Ennio Codini , Gli aspetti giuridici: la normativa italiana
Giuseppe Sciortino , Il controllo dei flussi in Italia e in Europa
Ambrogio Amati , La cronaca dell'anno attraverso i mass-media
Parte II. Aree di attenzione
Maurizio Ambrosini , Il lavoro
Mara Clementi, Antonio Marazzi , La scuola e la mediazione culturale
Nicola Pasini , La salute
Arturo Lanzani, Elena Granata, Christian Novak , Abitare ed insediarsi
Salvatore Palidda , La devianza
Giovanni Giulio Valtolina , Gli atteggiamenti della società ospite
Parte III. Temi emergenti
Francesco Zucchini , La questione del rifugio politico
Laura Zanfrini , La discriminazione sul mercato del lavoro
Barbara Ghiringhelli , La famiglia immigrata
Eugenio Zucchetti , Amministrazioni locali e servizi agli immigrati
Parte IV. Lo scenario internazionale
Paolo Ruspini , I paesi dell'Unione europea
Gabriele Crespi , Individuo e società nel mondo musulmano mediterraneo
Graziano Battistella , L'area asiatica: le migrazioni irregolari
Mark Miller , L'area americana: considerazioni sulla politica migratoria statunitense
Marco Lombardi , Progetto Metropolis: una riflessione sull'essere cittadini
Giorgia Papavero (a cura di), Allegato statistico: l'immigrazione in cifre




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi