Il bambino che viene dal freddo

A cura di: Adele Nunziante Cesàro

Il bambino che viene dal freddo

Riflessioni bioetiche sulla fecondazione artificiale

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846419316

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1250.34

Disponibilità: Buona

Il volume si propone come una riflessione interdisciplinare di bioetica sul tema della fecondazione artificiale che, lungi dal presentarsi come prescrittiva, apre quesiti e illustra argomentazioni.
Gli autori del testo, un gruppo di lavoro composto quasi del tutto da donne, si sono aggregati a partire da un interesse spontaneo alla tematica della fecondazione artificiale e si sono dati il compito, nel rispetto delle personali convinzioni etiche, di confrontare conoscenze e linguaggi specifici: medico, genetico, psicoanalitico, giuridico e filosofico.
I lettori potranno rendersi conto che il confronto su questi problemi tocca i principi fondamentali dell'espressione della libertà umana e dei suoi eventuali limiti, fissati in forme normative da un potere statale che si ritenga legittimato da principi etici o anche da motivazioni sociali.
Si tratta di una linea di confine tormentata e contrastata che distingue, e talora oppone, diversi modi d'intendere lo stare al mondo, in un'inesausta quanto differenziata, ricerca di senso. Più sono elevate le questioni e più forte deve essere l'apertura e la disponibilità a comprendere le ragioni degli altri. Innanzitutto, come non si può immaginare una libertà intangibile dalla possibilità stessa del limite, così non si può pensare ad un'autoritativa imposizione di limiti, che neghi alla radice qualsiasi manifestazione della libertà personale. Espressione primigenia della libertà è la responsabilità di ciascuna persona al confronto con la propria coscienza. È questo il punto di partenza che non può che reputarsi comune. Vengono dopo principi e costruzioni morali, convinzioni e fedi religiose, cui attiene la fatica del reciproco riconoscimento e confronto, per sforzarsi di giungere a punti d'accordo sui quali fondare la legittimazione delle norme che limitano la libertà personale.
Le diverse fedi religiose, principi etici, concezioni del mondo vanno allora confrontate tra loro e quindi rapportate alla sfera delle libertà personali per cercare faticosamente un punto di mediazione che sia riconosciuto come il migliore risultato del maggior numero di persone di buona volontà e di onesto intendimento.
Il volume si rivolge agli addetti ai lavori, medici e psicologi, ma anche alle donne e alle coppie che considerano l'opportunità del ricorso alle nuove tecniche di riproduzione e, infine, a tutti coloro che vogliono mantenere una finestra aperta alla conoscenza del nostro tempo.

Adele Nunziante Cesàro psicoanalista, professoressa di Psicologia dinamica all'Università degli studi di Napoli Federico II. Direttrice del Dipartimento di Scienze Relazionali "G. Iacono" dell'ateneo federiciano. È autrice di numerosi lavori sul tema della maternità (Ferraro F., Nunziante Cesàro A., Lo spazio cavo e il corpo saturato , Angeli, Milano, 1985), dell'identità di genere femminile (Nunziante Cesàro A., Del Genere Sessuale , Guida, Napoli, 1995), della psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari ( La doppia famiglia , Angeli, Milano).


Adele Nunziante Cesàro , Introduzione
Parte I. L'approccio medico-genetico
Maurizio Guida , Gli aspetti bio-medici della riproduzione umana medicalmente assistita come base per le riflessioni bio-etiche
Graziella Persico, Giovanna Liguori , Procreazione assistita: cognizioni di genetica e biologia (ovvero per ovviare all'ignoranza e alla confusione)
Rosetta Papa , Procreazione assistita: una lettura al femminile
Parte II. L'approccio psicodinamico
Adele Nunziante Cesàro , Procreazione assistita: il desiderio di un figlio
Mariella Ciambelli , Il figlio desiderato e il figlio "fabbricato". Qualche riflessione in tema di procreazione artificiale
Maria Clelia Zurlo , Fecondazione eterologa e counselling di coppia: alcune riflessioni
Parte III. L'approccio giuridico
Monica D'Agostino , Paternità e maternità nella fecondazione artificiale e diritti della prole: un problema di comportamento di interessi. Le soluzioni adottate dai sistemi giuridici anglosassoni
Regina Maria Elefante , Diritto a procreare e tutela del nascituro
Ornella Attanasio , Convivenza more uxorio , single e procreazione assistita
Parte IV. L'approccio filosofico
Emilia D'Antuono , La bioetica tra vita e norma
Appendice . Testo del disegno di legge n. 4048, in via di approvazione al Senato della Repubblica

Contributi:

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche