La gestione dell'emergenza nella distribuzione cittadina del gas

Silvio Bosetti

La gestione dell'emergenza nella distribuzione cittadina del gas

Linee guida per un approccio razionale

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846422132

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 380.160

Disponibilità: Discreta

Per le cause più diverse e imprevedibili improvvisi eventi possono coinvolgere il sistema di distribuzione cittadino del gas in incidenti o disservizi rilevanti. Il gestore si trova in tempi brevissimi a dover fronteggiare una situazione critica ed imprevista. È emergenza.

L'obiettivo principale del manuale è quello di fornire alcune linee guida per un approccio razionale alla gestione di questo tipo di situazioni nell'ottica del Crisis Management .

L'estrema difficoltà di prevedere eventi e scenari di contorno richiede all'organizzazione aziendale la capacità di affrontare la situazione di emergenza con flessibilità, prontezza e determinazione. Occorre focalizzare ciò che è prioritario da garantire, ossia la tempestività e l'efficacia dell'intervento attraverso un coordinamento delle risorse e delle informazioni.

D'altro canto, la complessità delle situazioni che possono crearsi comporta la necessità di definire competenze, responsabilità e modelli di comportamento di tutti coloro che, a vario titolo, vengono coinvolti.

Il manuale ha dunque preso in considerazione, tra gli altri, i seguenti aspetti:

- la valutazione di vulnerabilità del sistema di distribuzione, i principi di un piano d'emergenza, l'impianto procedurale organizzativo e operativo, la formazione e l'addestramento, l'organizzazione delle responsabilità e l'assistenza all'utenza;

- il coordinamento dell'azienda con altri enti interessati, la raccolta e la gestione delle informazioni, sia all'interno che verso l'esterno, i rapporti con i mass media;

- la documentazione dell'incidente e la reportistica, il metodo d'indagine, la corretta descrizione e diagnosi delle cause dell'incidente, i test sugli impianti, l'importanza della learning lesson.

In relazione al ruolo fondamentale del coordinamento, l'autore del testo ha organizzato una serie di interviste ai rappresentanti degli enti e delle autorità coinvolti nella gestione dell'emergenza - definiti i "Professionisti dell'emergenza" - cosciente dell'importanza e della utilità di una conoscenza reciproca e una attenta collaborazione per la risoluzione ottimale delle situazioni di crisi.

Parte I. Prima dell'emergenza

Un affronto razionale dell'emergenza

(La valutazione di vulnerabilità; Il sistema distribuzione; L'individuazione dei rischi; Effetti di un evento dannoso sulle componenti del sistema; I livelli di qualità del servizio durante un'emergenza; La possibile evoluzione della mappa dei rischi)

Come prepararsi all'emergenza

(Stesura di procedure aziendali; Formazione e addestramento del personale; Verifica fluidodinamica del funzionamento delle reti; Criteri di gestione delle utenze: mappa dei clienti "interrompibili"; Qualifica appaltatori; Il coordinamento)

Parte II. Durante l'emergenza

La prima segnalazione

(Comprensione e dimensionamento dell'accaduto; Priorità immediata: la salvaguardia della vita umana; L'intervento aziendale coordinato; I flussi informativi; Coinvolgimento degli enti interessati)

I ruoli e le competenze: l'importanza del coordinamento

(Il quadro normativo; La presenza di molti enti)

Le operazioni sulle reti gas

(Procedure e prassi operative; Disponibilità di personale competente; Strumentazione e mezzi; Impianti e documentazione)

L'assistenza ai clienti

(L'informazione; L'organizzazione degli interventi; L'assistenza post emergenza; Le richieste di risarcimento)

I rapporti con i media e la comunicazione

(La gestione dell'informazione verso l'esterno; I rapporti con i mass media; Le ricadute sull'immagine del servizio; Le nuove frontiere della comunicazione)

La complessità della macchina operativa

(Le risorse umane; La sicurezza del personale; Le relazioni industriali; I supporti logistici; Le assicurazioni)

Parte III. Dopo l'emergenza

Reportistica e indagini

(L'organizzazione delle indagini; La prima registrazione dei danni; La ricostruzione della dinamica e la descrizione dell'evento; La raccolta del materiale documentale; La stesura del rapporto)

Il coinvolgimento in un procedimento giudiziario

(Raccolta e diffusione delle informazioni; L'assistenza legale interna; Le perizie tecniche)

La valorizzazione dell'esperienza vissuta

(Le cause profonde; Rileggere l'approccio all'emergenza; La condivisione dell'esperienza; La collaborazione costruttiva alle perizie)

Appendice - Metodologia per il supporto decisionale agli interventi di rinnovo e monitoraggio di una rete di distribuzione del gas in ambito urbano - Interventi dei Professionisti dell'emergenza.

Contributi: Chiara Lecis, Edoardo Mantia, Mila Nason

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche