Logiche d'intervento e abbandono scolastico

Maurizio Gentile

Logiche d'intervento e abbandono scolastico

Note per una prassi dell'agire formativo

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846425133

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 488.5

Disponibilità: Buona

Il volume analizza due esperienze formative realizzate nell'ambito del progetto europeo Drop Out Placement Objectives .

L'agenzia formativa IAL, titolare del progetto per il Friuli-Venezia Giulia, lo ha tradotto in numerose linee di azione; tra queste si collocano specifici interventi formativi definiti laboratori territoriali delle Risorse e dei Servizi, soluzioni organizzative a cui è stato affidato il compito di elaborare "risorse e servizi" per la promozione del successo e la prevenzione della dispersione scolastica. L'interesse ad approfondire queste specifiche azioni progettuali è nato dalla concezione dei laboratori come metafora della crisi dei modelli di agire educativo attuati nel contesto.

Vengono qui descritti le modalità di conduzione, i contenuti, i materiali elaborati, gli esiti finali dei laboratori, per coglierne il senso e verificarne le possibilità di sviluppo. Gli esiti finali sono stati formalizzati in ipotesi di intervento sulla problematica drop out. In particolare, vengono presentate due direzioni di lavoro, la prima destinata ad educare, in adulti con ruoli formativi, "capacità di ascolto e di orientamento alle scelte individuali", la seconda tesa a promuovere una logica di azione legata ai criteri di "intervento sul contesto" e di "ottimizzazione dei processi di insegnamento /apprendimento".

Maurizio Gentile , dottore di ricerca in Psicologia, docente invitato presso la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione di Venezia, svolge attività di formazione, ricerca e intervento per scuole, enti, organizzazioni e università. Si interessa di problemi inerenti la crescita professionale dell'insegnante, le metodologie di insegnamento, la motivazione ad apprendere. Su tali tematiche ha pubblicato diversi articoli presenti in riviste di settore.


Drop Out Placement Objectives
(Investimento formativo e successo scolastico; Domanda di cultura e formazione; Formazione come obiettivo economico conveniente; Istruzione e benefici sociali; Drop Out Placement Objectives; Linee di azione; Conoscenza del fenomeno; Sperimentazione formativa; Attività transnazionale; Attività di informazione ed orientamento; Laboratori territoriali delle risorse e dei servizi; Presupposti per un lavoro di rete; Note preliminari sulla conduzione degli interventi; Categorizzazione delle due esperienze)
Laboratorio territoriale delle risorse e dei servizi A
(Obiettivi e sequenza di lavoro)
Laboratorio territoriale delle risorse e dei servizi B
(Obiettivi e sequenza di lavoro; Sapere categoriale; Dilemma del prodotto)
Ascolto del copione di vita e scelte individuali
(Stare a scuola: condizioni di rischio e di protezione; Fattori di rischio dell'abbandono scolastico; Condizioni socio-ambientali; Condizioni personali; Condizioni relazionali; Risorse per stare bene a scuola; L'abbandono della scuola nel copione di vita; Linee di intervento educativo; Formazione degli insegnanti; Formazione dei genitori; Coinvolgimento degli allievi)
Servizio formativo e successo scolastico
(Intervento sul contesto formativo; Modelli operativi di insegnamento/apprendimento; Che cosa si intende; Scelta del paradigma di istruzione; Programmazione esterna dell'apprendimento; Partecipazione attiva al processo di apprendimento; Sviluppo; Diffusione; Obiettivi graduali; Logica di squadra ; Osservazione dei risultati).


2


Contributi:

Collana: Esperienze formative

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche