Sesto rapporto sulle migrazioni 2000

Fondazione Ismu

Sesto rapporto sulle migrazioni 2000

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846429704

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 2000.960

Disponibilità: Esaurito

Giunto alla sua sesta edizione, il Rapporto I.S.MU. sulle migrazioni torna ancora una volta a fare il punto sulle più recenti tendenze del fenomeno migratorio, colto nei suoi molteplici aspetti.

La prima sezione del volume, "il quadro generale", fornisce le coordinate statistiche e giuridiche del fenomeno, ne traccia una cronistoria a partire dall'analisi dei mass-media, e focalizza due questioni di rilevante attualità: quella dell'implementazione a livello locale del Testo unico sull'immigrazione e quella delle politiche di controllo delle frontiere in Italia e in Europa.

La seconda, "aree di attenzione", analizza progressi e difficoltà nel percorso di integrazione degli immigrati nei diversi ambiti in cui essa si realizza: il lavoro, la scuola, la salute, la casa, i rapporti con la società italiana (letti attraverso una ricognizione degli atteggiamenti degli italiani nei confronti degli stranieri).

Nella terza sezione, a partire da altrettante ricerche svolte dalla Fondazione, vengono approfonditi tre "temi emergenti": la criminalità organizzata, la programmazione dei flussi migratori per motivi di lavoro, la formazione professionale per i lavoratori immigrati.

La quarta sezione, infine, "lo scenario internazionale", propone una rapida rassegna delle tendenze nei processi e nelle politiche migratorie nei paesi dell'Unione europea e nelle aree americana e asiatica, oltre ad analizzare la nuova legge spagnola sull'immigrazione e a svolgere un approfondimento sul tema dell'Islam in Europa.

Redatto col contributo di un gruppo di ricercatori da anni impegnati nello studio di questi fenomeni, il Rapporto I.S.MU. sulle migrazioni costituisce un indispensabile strumento di informazione e riflessione per tutti coloro che per motivi professionali, di ricerca o di volontariato sono interessati ai temi dell'immigrazione e della convivenza interetnica.

La Fondazione Cariplo-I.S.MU. svolge attività di documentazione, formazione e informazione, studio e ricerca sui temi della multietnicità, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali. Il Centro di Documentazione (Ce.Doc.), attivo presso la sede operativa della Fondazione (Foro Buonaparte, 22 - 20121 Milano - tel. 02.72023375 - e-mail: cedoc@ismu.org), offre la possibilità di consultare un ricco patrimonio di volumi e periodici, una banca dati giuridica e statistica costantemente aggiornata, nonché di usufruire della consulenza di una équipe di esperti in varie discipline. Il Ce.Doc. è aperto al pubblico il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Per essere informati sulle attività della Fondazione e accedere al suo patrimonio informativo è possibile consultare il sito web http://www.ismu.org


Parte I. Il quadro generale
Gian Carlo Blangiardo, Patrizia Farina , La presenza regolare e irregolare
Ennio Codini , Gli aspetti normativi
Monica Villa , Gli orientamenti comunitari
Luciano Fasano, Francesco Zucchini , L'implementazione locale del testo unico sull'immigrazione
Giuseppe Sciortino , Le politiche di controllo migratorio in Italia e in Europa
Ambrogio Amati , La cronaca dell'anno attraverso i mass-media
Parte II. Aree di attenzione
Maurizio Ambrosini , Il lavoro
Elena Besozzi , La scuola
Nicola Pasini , La salute
Elena Granata, Arturo Lanzani, Christian Novak , Abitare e insediarsi
Giovanni Giulio Valtolina , Atteggiamenti e orientamenti della società italiana
Parte III. Temi emergenti
Salvatore Palidda , Criminalità organizzata e attività illegali
Laura Zanfrini , La programmazione dei flussi per motivi di lavoro
Eugenio Zucchetti , La formazione professionale
Parte IV. Lo scenario internazionale
Paolo Ruspini , L'area dell'Unione europea
Gabriele Crespi , La presenza dei musulmani in Europa
Julie J. Smith , L'area nord-americana: Canada e Stati Uniti d'America
Graziano Battistella , L'area asiatica: il traffico di persone
Ennio Codini, Monica Villa , La normativa spagnola
Allegato statistico: l'immigrazione in cifre.

Contributi: Ambrogio Amati, Maurizio Ambrosini, Graziano Battistella, Elena Besozzi, Gian Carlo Blangiardo, Ennio Codini, Gabriele Crespi, Patrizia Farina, Luciano Fasano, Elena Granata, Arturo Lanzani, Christian Novak, Salvatore Palidda, Nicola Pasini, Paolo Ruspini, Giuseppe Sciortino, Julie Smith, Giovanni Giulio Valtolina, Monica Villa, Laura Zanfrini, Eugenio Zucchetti, Francesco Zucchini

Collana: Varie

Argomenti: Cooperazione allo sviluppo, rapporti nord-sud, emigrazione - Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Potrebbero interessarti anche