Flessibilità e lavoro in età avanzata

A cura di: Luigi Frey

Flessibilità e lavoro in età avanzata

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846431400

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1280.70

Disponibilità: Discreta

É aumentata e continua ad aumentare la speranza di vita, sia alla nascita che in età avanzata. É indubbiamente un fatto molto positivo, come è stato sottolineato da tutti i saggi contenuti in questo volume, anche perché la popolazione vive mediamente per più anni, con crescenti possibilità (come emerge dai contributi del geriatra V. Marigliano, dell'Università di Roma La Sapienza) di godere buona salute fino a un'età nettamente più avanzata che in passato.

Per vivere a lungo in buona salute, sono essenziali la capacità di adattamento e lo stile di vita. La capacità di adattamento dipende d'altronde dalla capacità/possibilità di partecipare in modo attivo, libero e responsabile al sistema economico e sociale.

L' invecchiamento attivo è dunque molto importante per il benessere individuale e collettivo. Esso è comunque molto importante per contenere e risolvere una serie di problemi economici e sociali connessi all'allungamento della vita media della popolazione, sotto l'influenza decisiva dei fattori demografici sottolineati da R. Cagiano de Azevedo dell'Università di Roma La Sapienza.

Si tratta di perseguirlo attraverso idonee strategie, che coinvolgano organi pubblici, imprese e lavoratori. L. Frey, dell'Università di Roma La Sapienza, analizza e discute la gestione del tempo del lavoro, aspetto di particolare rilievo della flessibilità del lavoro, in tale luce, mettendo in evidenza che ciò implica, oltreché strategie connesse di mobilità da posto di lavoro a posto di lavoro, esigenze molto rilevanti di tempestive strategie formative, in termini di elevazione/recupero/aggiornamento della formazione di base e di riqualificazione professionale in età anche molto avanzata.

Sulle esigenze formative insistono anche, nei loro contributi contenuti nel volume, O. Giarini (dell'Associazione di Ginevra) e R. Lindley (dell'Università di Warwick), con spunti di particolare interesse per studiosi e operatori. O. Giarini, in particolare, propone l'immagine della "doppia elica" che indicherebbe l'interazione dinamica tra apprendimento e attività lavorativa fino a età molto avanzata.

Per il lettore, potranno pure risultare interessanti le informazioni di P. Bozzao, dell'Università di Roma La Sapienza, sulle possibilità di pensionamento flessibile in Italia consentite dall'ordinamento giuridico vigente, in continua trasformazione nel quadro di un più generale perseguimento della flessibilità del lavoro.


Luigi Frey , La promozione di un invecchiamento attivo della popolazione e la gestione del tempo di lavoro
(Le strategie del tempo di lavoro e la flessibilità del lavoro di età via via avanzata; Il lavoro a tempo parziale e la flessibilità del lavoro in Italia e in Europa; Il pensionamento graduale; Dalle strategie di mobilità del lavoro alle strategie formative; L'esigenza di perseguire il diritto all'istruzione/apprendimento delle persone avanti nell'età in Italia; Verso strategie di promozione di un invecchiamento attivo della popolazione)
Luigi Frey , Appendice
(La riforma dello "stato del benessere", secondo il programma del Governo Blair; Nuove politiche sociali e anziani nel Regno Unito)
Dibattito aperto su aspetti demografici, economici e sanitari dell'invecchiamento attivo
Orio Giarini , Promuovere il pensionamento graduale in una società la cui speranza di vita cresce
Raimondo Cagiano de Azevedo , Invecchiamento e svecchiamento della popolazione
Robert Lindley, Forza lavoro potenziale e invecchiamento della popolazione
Vincenzo Marigliano , Invecchiamento e tutela della salute degli anziani in Italia
Vincenzo Marigliano , Il significato della longevità anche per chi ha cento anni e più
Paola Bozzao , Contratti di lavoro atipici e lavoratori in età avanzata
(Nuovi modelli di lavoro, flessibilità della disciplina lavoristica e flessibilità previdenziale; Lavoratori in età avanzata e mercato del lavoro; Dagli interventi a favore del lavoratore anziano come soggetto debole al pensionamento anticipato; Il cosiddetto lavoro part-time in uscita; La fuoriuscita del lavoratore anziano dal mercato del lavoro: quali tutele?; Dalla totalizzazione della posizione contributiva all'incentivazione del lavoro per gli anziani prossimi alla pensione; I problemi riguardanti il lavoro degli anziani beneficiari di un trattamento pensionistico con particolare riguardo al cumulo tra pensioni e redditi da lavoro)
Luigi Frey , I "quattro pilastri" e la solidarietà intergenerazionale
(La crisi del sistema previdenziale e i 4 pilastri; Riforma del pensionamento pubblico e durata della vita lavorativa effettiva; La difficoltà di distinguere il secondo dal terzo "pilastro"; Il significato del quarto "pilastro" dal punto di vista della solidarietà intergenerazionale)
Supplemento. Tendenze della occupazione
Luigi Frey , Il lavoro delle persone avanti nell'età nei paesi tecnologicamente avanzati

Contributi: Paola Bozzao, Raimondo Cagiano De Azevedo, Orio Giarini, Robert Lindley, Vincenzo Marigliano

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche