I musei scientifici in Italia. Funzioni e organizzazione
Autori e curatori
Contributi
Salvatore F. Allegra, Maria Bonato, Angelo Guarino, Edoardo Lorenzetti, Patrizia Mancini, Eleonora Maria Stella, Alberto Paparello
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 264,   figg. 104,     1a edizione  2002   (Codice editore 112.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846434036

Presentazione del volume

Gli interventi destinati ad aumentare le conoscenze scientifiche e tecniche nella popolazione sono aspetti centrali delle azioni di politica della ricerca per superare il dualismo, tuttora permanente nella nostra società, fra scienza e cultura viste come dimensioni antagoniste nella formazione degli individui.

Il rinnovato interesse nei confronti del museo scientifico come istituzione che contribuisce all'educazione e alla diffusione della cultura scientifica e tecnologica è accompagnato da una nuova consapevolezza della struttura museale come luogo in connessione e, in un certo senso, integrato con le attività di ricerca stesse.

Il volume presenta i risultati di una indagine sulle funzioni e l'organizzazione dei musei scientifici in Italia svolta nell'ambito del Progetto Finalizzato "Beni Culturali" del Cnr, diretta a conoscere e misurare, utilizzando alcuni indicatori, il ruolo dei musei nella ricerca, nella formazione e nella crescita culturale del paese. Il lavoro è completato da uno studio di caso condotto sui musei dell'Università "La Sapienza" di Roma, da una riflessione sulla documentazione in campo museale e da un percorso guidato in rete sui musei scientifici ubicati presso organismi di ricerca.

Emanuela Reale , ricercatore presso l'Istituto di studi sulla ricerca e la documentazione scientifica del Consiglio nazionale delle ricerche, svolge attività di ricerca sui problemi giuridici, politici e istituzionali del sistema scientifico pubblico, con particolare attenzione alla diffusione dei risultati. Responsabile dal 1997 dell'Unità operativa del Progetto Finalizzato "Beni Culturali" del Cnr che si occupa dello studio delle funzioni e dell'organizzazione dei musei scientifici italiani, è attualmente esperto per le attività del Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (Civr) istituito presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Indice


Angelo Guarino, Presentazione
Emanuela Reale, Introduzione
Emanuela Reale, Salvatore F. Allegra , I musei scientifici in Italia: obiettivo, metodologia e universo dell'indagine
Emanuela Reale , Condizioni strutturali e infrastrutturali dei musei
Emanuela Reale , Aspetti organizzativi dei musei scientifici: offerta museale, risorse, fruizioni
Emanuela Reale , Ricerca scientifica e promozione culturale nei musei
Emanuela Reale, Eleonora Maria Stella , I musei scientifici universitari e il caso dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma
Edoardo Lorenzetti , La documentazione in campo museale: dai database alla rete
Emanuela Reale , Riflessioni conclusive
Appendici tecniche
Patrizia Mancini, Alberto Paparello , Base dati per "i musei scientifici in Italia"
Maria Bonato , Collezioni e musei degli organismi di ricerca: un'indagine sulla rete
Musei che hanno risposto all'indagine
Questionario
Bibliografia
Tavole.




newsletter facebook rss

Facebook RSS Informatemi



Segnalazioni