Dal workplace alla worksphere™

HRC Group, Il Prisma - Design Human Life

Dal workplace alla worksphere™

The Social Network Analysis perspective has proven the ability to develop a significant breadth of theoretical and methodological issues: the book hosts eleven contributions that within a sound theoretical ground, present different examples of speculative and applicative areas where the Social Network Analysis can contribute to explore, interpret and predict social interaction between actors.

Pagine: 214

ISBN: 9788835125273

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10632.1

Informazioni sugli open access

Mentre la rivoluzione digitale investe il mondo del lavoro con un'accelerazione "forzata" dal lockdown degli ultimi mesi, l'ufficio si ritrova sottoutilizzato e confinato ad un utilizzo "facoltativo" che ne mette in discussione la sua stessa ragione d'essere.
Nel contempo, però, i manager e i lavoratori sentono la necessità di ritornare negli spazi aziendali, per ristabilire quei legami lavorativi, culturali e umani fondamentali per un'organizzazione sana, efficiente e dinamica.
Oggi ci troviamo davanti a questa apparente contraddizione.
Ma è davvero un problema nuovo?
Cosa sta alla radice di uno sconvolgimento così radicale delle nostre abitudini?
Potranno gli spazi aziendali mantenere il loro ruolo tradizionale o dovranno trovarne uno nuovo e più significativo, per far fronte ad una società fluida, iperconnessa e post-pandemica?
A partire dagli indizi di questa incipiente rivoluzione, sparsi nelle recenti evoluzioni dei modi di lavorare, HRC e Il Prisma ci accompagnano alla scoperta dei nuovi assi esperienziali capaci di ridefinire l'idea di ambiente di lavoro restituendogli un ruolo nuovo e centrale per lavoratori e organizzazione.

HRC Group è la più grande Community HR, composta da oltre 500 direttori risorse umane e amministratori delegati delle principali aziende italiane e multinazionali. HRC, attraverso il coinvolgimento della community, valorizza il ruolo strategico dell'HR per lo sviluppo del business aziendale, favorisce e promuove le sinergie, lo sviluppo di competenze, il confronto e la condivisione di best practice grazie a strumenti di lavoro efficaci e flessibili in grado di rispondere alle esigenze delle imprese. Le vere protagoniste della community sono le persone che, mettendo a sistema esperienze e know-how, offrono e ricevono dalle aziende della rete un contributo ad elevato valore aggiunto nella definizione di strategie volte ad accrescere la loro competitività, in un'ottica win-win.

Il Prisma
- www.ilprisma.com - è una società internazionale di architettura e design, con Dna italiano, che progetta spazi ed esperienze per l'essere umano. La società ha sedi a Londra, Milano, Roma e Lecce, ed è suddivisa in 3 Business Unit: Cityscape, Worksphere e Destination. Qual è il futuro dell'esperienza umana? Il modo in cui le persone vivono e i luoghi in cui abitano sono sempre stati il fulcro dell'attenzione de Il Prisma perché - ne è convinta - ogni cambiamento, per accadere, ha bisogno di uno spazio adeguato. La società agisce nell'area di convergenza tra persone e organizzazioni per progettare spazi ricchi di vita, lavoro e coinvolgimento. In una frase: Design Human Life.

Prefazioni
(Prefazione di Giordano Fatali; Prefazione di Stefano Carone)
L'evoluzione del lavoro: da Workplace a Worksphere(tm) e verso la Worksphere(tm) 2.0
(Gli effetti dell'emergenza sanitaria sull'evoluzione della Worksphere(tm); Intervista con Laura Bruno, HR Head, SANOFI Italia; Intervista con Roberto Zecchino, Vice President HR and Organization, Bosch South Europe)
Nuove linee guida per il design dell'ufficio: quanti e quali spazi?
(Il rientro in ufficio post COVID-19; Case study: CNH Industrial, 5 pilot per il New Normal; Intervista con Emiliano Maria Cappuccitti, Direttore HR, Coca-Cola HBC Italia; Intervista con Alessandro Panza, HR Director GE Healthcare, South Europe; Intervista con Cristiana Milanesi, P&O Director South Europe and Global Sales Business Partners, Mars)
Ufficio come leva di engagement ed employer branding
(L'evoluzione della corporate identity: da logo all'employer brand; Il ruolo dello spazio nella creazione di un'esperienza rappresentativa e ingaggiante; Case study: BAIN & Co., Headquarter e Digital Hub; Case study: Bacardi; Intervista con Marco Antonelli, HR Director, MMEA Region, Euler Hermes, Allianz Group;
Intervista con Donatella de Vita, Head of Learning and Welfare e Idano Di Ciocco, Head of Talent and Organization, Pirelli; Intervista con Alberto Ascoli, Chief People Officer, Mazars; Intervista con Guido Stratta, Direttore People & Organisation, Gruppo Enel)
L'ufficio come hub digitalizzato: dal device al dato
(Un'infinità di dati per fare cosa?; Da strumento digitale ad ente relazionale; Nuovi assi della relazione utente-digitale; Il Natural Processing Workplace; Case study: Un cambiamento culturale data-powered: la nuova sede AON a Milano; Intervista a Giancarlo Baglioni, Chief Operating Officer, AON Italia; Intervista con Alberto Bigi, Chief Innovation & Development Officer, Sorgenia)
L'impatto delle nuove generazioni negli ambienti di lavoro: Continuous Learning ed employability
(Generazioni a confronto nel workplace; Case Study: The greatest adventure. You. L'esperienza al Phyd Hub di via Tortona, Milano; Intervista con Gianfranco Chimirri, Global HR Director, Unilever; Intervista con Monica Magri, Group HR and Organization Director, The Adecco Group Italy)
L'impiego dei materiali ai tempi del COVID-19
(Salute e benessere in ufficio; Materiali: verso una scelta ponderata e consapevole)
Quali implicazioni per le città? Evoluzione del modo di viverle e degli spazi
(In presenza: i corpi nella città)
Conclusioni
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche