Tecniche di web marketing. E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le Pmi
Contributi
Vera Consalvo, Roberto Liscia, Rossella Zollino
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 192,   1a ristampa 2015,    4a edizione, nuova edizione  2014   (Codice editore 1065.48)

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In breve
Come orientarsi fra motori di ricerca, social media, smartphone e tablet, eBay? Come è meglio gestire il keyword advertising e i propri investimenti in Rete? Come si fa a trasformare un utente in acquirente? Perché la web analytics è così importante? Una nuova edizione – ampiamente rivista e allargata – di una guida introduttiva di largo successo.
Utili Link
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Il Giornale delle Partite Iva L'e-store manager è importante… Vedi...
Millionaire T-shirt da urlo (di Maria Spezia)… Vedi...
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Presentazione del volume

Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale.
Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso - ma non complicato - mondo che è il marketing digitale.
Gli autori vogliono offrire alle PMI, alle imprese del Made in Italy e della grande distribuzione, una guida utile sulle prospettive che il digitale può offrire in un momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali.
Il testo presenta inoltre un significativo apparato di approfondimento, oltre a diversi casi aziendali e testimonianze di importanti operatori del settore, fra i quali Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm e prefatore del libro.
I lettori interessati ad ulteriori approfondimenti possono confrontarsi con gli autori visitando il sito www.facciamoecommerce.it - www.thevortex.it

Andrea Boscaro dal 2000 si occupa di marketing digitale. Dopo aver lanciato in Italia un importante comparatore di prezzo, è il fondatore di The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale, un team di professionisti che, insieme ad istituzioni e operatori del mondo della formazione, diffondono la conoscenza di questo strumento sul territorio.
Riccardo Porta, laureato in Economia Aziendale, dal 1999 lavora con il mezzo Internet, dapprima per grandi portali e in seguito per prestigiose web agency. Dal 2011 è il Country Manager di Become. Riccardo è inoltre parte del Board of Directors del Consorzio Netcomm.

Indice


Roberto Liscia, Prefazione. I canali online: un percorso inevitabile per competere sui nuovi mercati
Ringraziamenti
Introduzione
(È tutto cambiato. E questo è sempre più il tempo dell'e-commerce; La multicanalità, vera sfida del commercio elettronico italiano)
Come aiutare i motori di ricerca a premiare le nostre pagine: il SEO (Search Engine Optimization)
(Indicizzazione e SEO (Search Engine Optimization); I motori di ricerca premiano un sito con un pubblico già attivo: la necessità di un piano di comunicazione integrato)
Come investire con successo nei link sponsorizzati. Il SEM (Search Engine Marketing)
(Il keyword advertising; Il contextual advertising; Lo shopping comparison; Google shopping; Gli strumenti di SEM a confronto; La pubblicità tabellare su facebook; Il retargeting; Il Real Time Bidding (RTB))
Il performance marketing
(La soluzione "make": l'approccio proprietario; La soluzione "buy": i circuiti di TradeDoubler e Zanox; L'affiliation marketing nel turismo: le OTA; Le agenzie di e-commerce)
Vendere oggi e domani: la costruzione della marca e della fiducia
(La pubblicità online; L'e-mail marketing; Le relazioni pubbliche: dentro e fuori il mondo digitale)
Vendere sui marketplace: costi e opportunità
(Competitività di uno shop nel mondo eBay; Ottimizzare la nostra presenza su eBay; Amazon, Pixplace e i marketplace. Un'opportunità per tutte le PMI)
La capitalizzazione dell'utente e del cliente acquisito
(Strumenti di interazione con gli utenti; Contatto indiretto: l'email e i form di contatto; Contatto indiretto: Twitter; Contatto indiretto: i Price Alert o i Product Alert; Contatto indiretto: le recensioni degli utenti; Contatto diretto: il telefono; Contatto diretto: online assistant; Packaging e branding)
La web analytics
(Esistono due tipi di soluzioni analitiche; Uno sguardo alle metriche; I KPI dell'e-commerce)
Il social media marketing
(E-commerce 2.0?; Vendere online grazie a Facebook; Twitter crea relazione con il cliente; Vendere attraverso smartphone e tablet)
Uno sguardo all'e-commerce del futuro
(Dal web marketing al social media marketing; L'e-commerce del futuro)
Rossella Zollino, Vera Consalvo, Appendice - Linee guida per il commercio elettronico. Operare a norma di legge
Bibliografia
Sitografia.


Corsi e seminari
Andrea Boscaro è il fondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora). Si è laureato con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche. Durante il suo anno di Erasmus in Gran Bretagna, ha fin dagli anni ’90 potuto comprendere quanto Internet possa rappresentare una rivoluzione nella società e nel mercato. Dopo una breve esperienza in Omnitel 2000, ha lavorato per 4 anni come business development manager in Lycos Italia gestendo accordi tesi ad arricchire il portale sia dal punto di vista editoriale che delle linee di ricavo. Dall’aprile del 2004 si è occupato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Become) estendendone le partnership, la notorietà ed il volume d’affari. Autore dei volumi “Tecniche di web-marketing” ( www.facciamoecommerce.it), “Portare clienti nel nostro negozio con Internet”, “Fare politica Digitale” e coautore di “Effetto Digitale” editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale.

The Vortex è una società di formazione al digitale, che nasce per aiutare l’impresa italiana, in un momento di rivoluzione continua, a colmare i gap di conoscenza dei media digitali quali strumenti di marketing, comunicazione e business. The Vortex è il think tank del digitale che mette in rete professionisti in grado di diffondere la cultura dei nuovi media sul territorio secondo standard e modalità comuni. Sfrutta il background professionale e manageriale dei suoi associati per offrire contributi concreti e coinvolgenti. In un momento di cambiamento continuo, The Vortex aiuta i suoi clienti a mantenere il necessario livello di aggiornamento.

Per informazioni su The Vortex e i suoi corsi clicca qui:
Sito www.thevortex.it
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Facebook TheVortex
Twitter @thevortexit

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