I disturbi della personalità. Il funzionamento psichico tra normalità e patologia
Contributi
Sara Acampora, Francesca Chiricozzi, Valentina Detto, Flavio G. Di Leone, Antonella Giordani, Agnese Giudici, Donatella Laghi, Emanuela Puddu, Grazia Sciarillo, Daniela Veneruso, Nicoletta Zanoletti
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 432,      1a edizione  2012   (Codice editore 1219.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 45,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856846546

In breve
Un manuale fondamentale che propone una trattazione ampia e dettagliata dei disturbi di personalità, sia in termini psichiatrici che psicodinamici.
Utili Link
Famiglia Oggi Recensione (di jacopo Santambrogio)… Vedi...
Presentazione del volume

I disturbi della personalità sono stati considerati per lungo tempo una forma di psicopatologia a sé stante, a volte drammatici, bizzarri o eccentrici.
La figura dominante è uno sfondo di sofferenza, che mal viene tollerata e che spesso diventa la motivazione principe all'evitamento di un percorso psicoterapeutico impegnativo sia per il paziente sia per lo psicoterapeuta: è come se il paziente con disturbo della personalità mordesse la mano che lo aiuta, in una incessante lotta interiore tra richiesta di aiuto e boicottaggio dell'aiuto stesso.
Il testo affronta dettagliatamente la personalità, il carattere, il funzionamento sottostante i disturbi della personalità sia quando essi siano già patologia sia quando essi siano ancora tratti del carattere, disposizioni dell'umore e modalità relazionali.
La trattazione è ampia e dettagliata, disturbo per disturbo, sia in termini psichiatrici che psicodinamici, con una chiara e definita caratterizzazione nosografica, eziopatogenetica, fin dagli esordi, nell'adolescenza; nel volume viene proposta un'ampia rassegna tanto dell'investigazione psicodinamica, per affrontare sia la diagnosi dei disturbi della personalità sia la presa in carico, quanto il progetto terapeutico.

Piero Petrini , psichiatra, neurologo, psicoterapeuta psicoanalitico, responsabile del Centro Disturbi della Personalità - CDP (SPDC S. Camillo - Forlanini, ASL Rm D Roma), docente a contratto di Clinica Psichiatrica all'Università Europea di Roma. Presidente del Centro di Psichiatria e Psicoterapia, Presidente della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC), direttivo nazionale della Società Italiana di Psichiatria (SIP).
Nicoletta Visconti , psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, responsabile del Centro di Psichiatria e Psicoterapia (Roma); vicedirettore, docente, didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID); revisore dei conti della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC).
Anita Casadei , psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, PhD presso Southern U.I. (Luisiana) in Psicologia Clinica, docente, didatta e supervisore della Scuola di Formazione in Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID); revisore dei conti della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC), tesoriere del Centro di Psichiatria e Psicoterapia, fondatore e socio dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (APP).
Annamaria Mandese , psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, responsabile del Centro di Psichiatria e Psicoterapia (sede di Ancona), membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC), fondatore e socio dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (APP).

Indice


Parte I
Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Annamaria Mandese, Organizzazione dei disturbi della personalità: il funzionamento psichico, l'angoscia di base
(Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Anita Casadei, La personalità dei disturbi della personalità: l'umore, i tratti del carattere, le pulsionalità
(Bibliografia)
Anita Casadei, Antonella Giordani, Annamaria Mandese, I sintomi iniziali
(L'adolescenza; La prima età adulta; Elementi di psicopatologia; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Nicoletta Zanoletti, Piero Petrini, Le prime manifestazioni sintomatiche
(L'appoggio bio-psico-sociale; La richiesta di consultazione: crisi e appoggio oggettuale; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Nicoletta Zanoletti, Grazia Sciarillo, La relazione con il setting
(I disturbi della personalità e la relazione d'oggetto; Il narcisismo del paziente, il narcisismo del terapeuta; Bibliografia)
Agnese Giudici, Annamaria Mandese, Anita Casadei, La psicodiagnosi dei disturbi della personalità
(La psicodiagnostica: introduzione; SCID-II; MCMI-III Millon Clinical Multiaxial Inventory-III; MMPI-2: Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2; Psicodiagnostica di Rorschach e disturbi di personalità; Bibliografia)
Annamaria Mandese, Nicoletta Visconti, Anita Casadei, Quando la diagnosi psicologica incontra i disturbi della personalità
(La pulsione epistemologica nella diagnosi psicologica; Bibliografia)
Piero Petrini, Flavio G. Di Leone, Il processo diagnostico in psichiatria psicodinamica
(Introduzione; Dinamica della relazione terapeutica; Psichiatria psicodinamica e psichiatria descrittiva; L'anamnesi psichiatrica; Il colloquio psichiatrico psicodinamico; L'esame psichico (status psichiatrico); Bibliografia)
Parte II
Anita Casadei, Antonella Giordani, Piero Petrini, I disturbi di personalità del gruppo A: il paziente schizoide e schizotipico. Quel ritiro dal disordine del mondo che diventa follia
(Introduzione; Disturbo schizoide di personalità; La personalità; Il trattamento; Disturbo schizotipico di personalità; Personalità (tratto dal DSM-IV); Rapporto terapeutico; Approcci ed interventi sul trattamento; Bibliografia)
Daniela Veneruso, Piero Petrini, Anita Casadei, Il paziente paranoide. L'altro da Sé che è una parte di Sé da uccidere
(Cenni storici: dalla paranoia al disturbo paranoide di personalità; La psicodinamica del disturbo paranoide di personalità; Caratteristiche cliniche e sintomatologia: la richiesta di consultazione, il transfert e il controtransfert; I primi quattro colloqui: diagnosi di funzionamento, valutazione diagnostica del disturbo paranoide di personalità; La psicoterapia e la psicofarmacologia nel disturbo paranoide di personalità; Bibliografia)
Donatella Laghi, Piero Petrini, I disturbi di personalità del gruppo B: il paziente borderline. Il masochismo in azione, l'intelligenza distruttiva
(Osservazioni introduttive e note storiche; Epidemiologia; Fattori genetici e biologici; Decorso e prognosi; Psicodinamica del disturbo; Meccanismi di difesa; Abuso e trauma nell'eziopatogenesi del disturbo borderline; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; La richiesta di consultazione e la diagnosi; La psicoterapia e il trattamento; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Emanuela Puddu, Annamaria Mandese, Il paziente narcisista. Un pallido sole che sembra una luce accecante
(Osservazioni introduttive e note storiche; Ideale dell'Io e Io ideale; Psicodinamica del disturbo; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; I primi quattro colloqui: diagnosi di funzionamento, valutazione diagnostica (il cambiamento psichico); Difese del Sé grandioso patologico; La psicoterapia del disturbo narcisista di personalità; Bibliografia)
Emanuela Puddu, Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Il paziente antisociale. Tutto il mondo contro: la violazione che diventa norma
(Osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; La richiesta di consultazione; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; I primi quattro colloqui; La psicoterapia: il trattamento; Bibliografia)
Annamaria Mandese, Anita Casadei, Piero Petrini, Il paziente isterico e istrionico. Il palcoscenico della vita, una rappresentazione continua
(Introduzione; Cenni storici; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; Disturbo istrionico di personalità; Disturbo isterico di personalità; Psicodinamica: transfert, controtransfert ed eziopatogenesi; Valutazione diagnostica del funzionamento psichico; Trattamento; Bibliografia)
Valentina Detto, Piero Petrini, Nicoletta Visconti, I disturbi di personalità del gruppo C: il paziente ossessivo-compulsivo. Il pensiero magico in azione
(Diagnosi secondo i criteri del DSM-IV-TR; Diagnosi secondo i criteri del ICD 10; Bibliografia)
Sara Acampora, Piero Petrini, Anita Casadei, Il paziente evitante-dipendente. Quando l'altro diventa tutto, quando l'Io non è nulla
(La personalità evitante: osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo: la psicogenesi, rapporto con la realtà interna ed esterna, angoscia di base, meccanismi di difesa, appoggio oggettuale; Caratteristiche cliniche e sintomatologia: manifesta e latente; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; I primi quattro colloqui: diagnosi di funzionamento, valutazione diagnostica; La psicoterapia: il trattamento; La personalità dipendente: osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo: la psicogenesi, rapporto con la realtà interna ed esterna, angoscia di base, meccanismi di difesa, appoggio oggettuale; Caratteristiche cliniche e sintomatologia: manifesta e latente; La richiesta di consultazione e i primi quattro colloqui; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; La psicoterapia: il trattamento; Bibliografia)
Grazia Sciarillo, Francesca Chiricozzi, Piero Petrini, I disturbi di personalità NAS: il paziente sadico-masochista. L'erotismo distruttivo, il dominio a tutti i costi
(Osservazioni introduttive e note storiche; Psicodinamica del disturbo; Caratteristiche cliniche e sintomatologia; La richiesta di consultazione e i primi quattro colloqui; Il transfert, il controtransfert, la controtraslazione; La psicoterapia; Bibliografia)
Nicoletta Visconti, Piero Petrini, Annamaria Mandese, Il paziente passivo-aggressivo. Dissento con ragione o faccio ostruzionismo?
(Evoluzione del concetto di aggressività; Le posizioni di alcuni autori successivi a Freud; Caratteristiche cliniche del disturbo di personalità passivo-aggressivo; La psicodinamica del disturbo; Trattamento terapeutico del disturbo di personalità passivo-aggressivo; Bibliografia)
Francesca Chiricozzi, Grazia Sciarillo, Piero Petrini, La personalità depressiva. Il pessimismo e l'ottimismo a confronto
(Introduzione; Epidemiologia; Caratteristiche cliniche; Caratteristiche psicodinamiche; Diagnosi; Trattamento; Bibliografia)
Flavio G. Di Leone, Piero Petrini, Il trattamento farmacologico dei disturbi di personalità
(I modelli psicobiologici di intervento; I modelli diagnostici di intervento; Verso una psicofarmacologia strutturale integrata; Psicofarmacologia sistematica; Disturbo paranoide di personalità; Disturbo schizoide e schizotipico di personalità; Disturbo borderline di personalità; Disturbo antisociale di personalità; Disturbo narcisistico di personalità; Disturbo istrionico di personalità; Disturbo evitante di personalità; Disturbo dipendente di personalità; Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità; Bibliografia)
Elenco degli autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi
  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Segnalazioni