Terapia familiare ultramoderna

Juan Luis Linares

A cura di: Massimo Pelli

Terapia familiare ultramoderna

L'intelligenza terapeutica

Quest’opera propone un itinerario attraverso la terapia familiare sistemica che include allo stesso tempo una panoramica dei princìpi fondamentali del modello sistemico e una proposta innovativa: la centralità dell’abuso psicologico visto come risultato dell’interferenza del potere sull’amore attraverso le dimensioni della coniugalità e della genitorialità.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891744845

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1249.1.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 216

ISBN: 9788891749741

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1249.1.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788891749758

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1249.1.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quest'opera propone un itinerario attraverso la terapia familiare sistemica che include allo stesso tempo una panoramica dei princìpi fondamentali del modello sistemico e una proposta innovativa: la centralità dell'abuso psicologico visto come risultato dell'interferenza del potere sull'amore attraverso le dimensioni della coniugalità e della genitorialità. Si vengono così a delineare da un lato una teoria sistemica ed ecologica della personalità e dall'altro una lettura originale delle basi relazionali della psicopatologia che viene restituita come il complesso risultato dell'interferenza sull'amore da parte del potere.
L'abuso psicologico diventa il vero problema da affrontare, risolvendo la discontinuità tra abuso e psicopatologia. E mentre da un lato vengono delineati i modelli di abuso psicologico familiare (triangolazioni, deprivazioni, caotizzazioni), dall'altro vengono proposti schemi di intervento specifici che "orientino" il lavoro del terapeuta.
Il sottotitolo di questo libro, l'intelligenza terapeutica, si riferisce alla capacità del terapeuta di utilizzare le proprie risorse al servizio dell'efficacia dell'intervento terapeutico attraverso i tre principali strumenti che ogni terapeuta deve potere utilizzare: quello cognitivo (la capacità narrativa), quello pragmatico (lo spirito pratico) e quello emotivo (l'intelligenza emotiva).
Scopriremo così che possiamo aspirare a una buona pratica clinica mettendo nello "zaino" del buon terapeuta una bussola (il modello teorico sistemico) e pochi ma chiari strumenti operativi coerenti con quello.

Juan Luis Linares, psichiatra e psicologo, è docente di psichiatria presso l'Università autonoma di Barcellona e direttore della Scuola di Terapia Familiare San Pau. Il suo percorso professionale ne fa uno dei terapeuti sistemici più prolifici e innovativi. Presidente della Rete Europea e Latino-Americana delle Scuole Sistemiche (Relates) e membro dell'American Family Therapy Accademy, è stato presidente della European Family Therapy Association (EFTA). Autore di più di 20 pubblicazioni tra cui, con Carmen Campo, Dietro le rispettabili apparenze: i disturbi depressivi nella prospettiva relazionale
(FrancoAngeli, 2003).

Massimo Pelli, psichiatra, psicoterapeuta e didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, è socio ordinario e membro della Commissione didattica della SIPPR.

Gianmarco Manfrida, Prefazione
Camillo Loriedo, Presentazione
Massimo Pelli, Introduzione all'edizione italiana
Ringraziamenti
Introduzione
(Tra oggettivismo e soggettivismo; Il postmodernismo e la terapia familiare; La terapia familiare ultramoderna)
Basi storiche e concettuali
(Gregory Bateson e le radici comunicazionaliste; La schismogenesi; La teoria del doppio legame; Le cibernetiche; La punteggiatura; Dalla terapia familiare al modello sistemico; La terapia strutturale; Pionieri e inclassificabili; La terapia familiare in Italia; ... e in tutta Europa)
Tra l'amore e il potere: l'abuso psicologico
(La condizione umana: l'amore; Il neolitico e il potere; Il nutrimento relazionale; L'abuso psicologico; Forme di abuso psicologico familiare)
L'abuso fisico
(Definizione e pregiudizi; Violenza attiva fisica; Violenza attiva sessuale; Violenza passiva; Negligenza; L'abuso fisico e le sue basi relazionali)
Verso una teoria ecologica della personalità
(Una definizione di personalità; La narrativa; L'identità; I sistemi relazionali di appartenenza: organizzazione e mitologia; Il nutrimento relazionale: motore della costruzione della personalità)
La diagnosi relazionale
(La diagnosi nella terapia familiare sistemica; La nosologia psichiatrica: una breve nota; Le basi relazionali della psicopatologia; I disturbi nevrotici; I disturbi psicotici; La depressione maggiore; I disturbi dei vincoli sociali)
L'intervento terapeutico
(L'intelligenza nell'intervento terapeutico; La danza terapeutica; Strategie terapeutiche sull'organizzazione; Strategie terapeutiche sulla mitologia)
Riflessioni finali
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Camillo Loriedo, Gianmarco Manfrida

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche