Management della formazione. Dal servizio formazione alle Academy/Corporate University
Contributi
Antonello Calvaruso, Rocco Vitale
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 254,      1a edizione  2016   (Codice editore 25.36)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
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Codice ISBN: 9788891727503
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Codice ISBN: 9788891737045
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In breve
Il management della formazione è una delle aree più importanti per il successo della formazione aziendale. Nel testo sono sintetizzate le migliori prassi della formazione aziendale e gli strumenti più idonei a realizzarla. Il libro è arricchito da un’ampia presentazione di successi nell’ambito della formazione alla vendita, customer care, salute e sicurezza dei lavoratori, creatività e problem solving.
Presentazione del volume

Il management della formazione è una delle aree più importanti per il successo della formazione aziendale. In questo testo, frutto di 20 anni di esperienza sia a livello nazionale sia a livello internazionale sono inclusi i fondamentali della formazione, dal lato della domanda (le aziende) e dal lato dell’offerta (le società di formazione e i formatori). Le nuove tematiche delle Academy e delle Corporate University sono trattate in modo esaustivo e per chi è interessato troverà una road map di come costruire una Academy/Corporate University di successo. Il libro è arricchito da un’ampia presentazione di successi nell’ambito della formazione alla vendita, customer care, salute e sicurezza dei lavoratori, creatività e problem solving. Le basi teoriche delle metodologie formative si integrano con l’esposizione pratica di ben 22 best case aziendali, tra cui Vodafone, Mediolanum, Zurich, Unicredit, Pirelli, Illycaffè e tantissimi altri casi. Il libro è pensato con un’importante integrazione digitale on line; potremmo definirlo un libro “blended”: le soluzioni tecnologiche permetteranno al lettore di scaricare materiali di provata efficacia. Le soluzioni on line saranno un importante contributo sia dal lato dell’offerta, per i formatori e le società di formazione attraverso il portale www.formatore.org, sia dal lato azienda attraverso i due portali di approfondimento www.corpu.it

Massimo Soriani Bellavista, laureato in Psicologia del Lavoro. Da 25 anni si occupa di formazione aziendale nell’area comportamentale; è cofondatore e Amministratore delegato di due società specializzate in formazione innovativa ed e-learning (www.creattivita.com e www.fattoresette.com). Collabora con la Scuola Universitaria Supsi di Lugano in Svizzera da 13 anni dove ha insegnato Gestione delle risorse umane e ora segue la formazione manageriale. Collabora con Il Sole 24 Ore da molti anni sia come docente sia come progettista per i Master in Management della Formazione e di Human Resource.

Anna Faggin, ha lavorato in ambito europeo presso EVTA, European Vocational Training Association. Laureata in Economia e Commercio, musicista diplomata in clarinetto, executive master in Management della Formazione presso la Business School de Il Sole 24 Ore, ha conseguito la certificazione in Integrated Talent Management presso ATD, American Talent Development.

Indice
Massimo Soriani Bellavista, Anna Faggin, Ringraziamenti
Antonello Calvaruso,
Prefazione
Rocco Vitale,
Prefazione
Parte I. Il contesto e i modelli
Il mondo della formazione aziendale
(Il contesto internazionale; L’Europa; L’Italia)
La rivoluzione nella formazione: opportunità e criticità, nuove tecnologie e apprendimento
(Le nuove tecnologie e l’apprendimento; Dalla learning organization alla Corporate University)
Parte II. La teoria del management della formazione
Le teorie del management e la teoria della formazione
(I teorici del management: da Drucker a Hamel; La teoria della formazione)
La teoria degli obiettivi
(Definizione; La tassonomia degli obiettivi di Bloom; Il modello delle competenze)
La teoria dell’apprendimento
(Definizione; I modelli sequenziali)
La teoria dei metodi
(Definizione; I metodi; E-learning: metodologia o strumento?)
La teoria del formatore
(Definizione; Il responsabile di formazione junior)
Parte III. I processi della formazione
La gestione per processi
(Il processo; I processi core della formazione; Il macro-processo di formazione (corso/seminario formativo); Il macro-processo fornitori/vendors; Il management dei formatori; I processi di supporto della formazione)
Il project management
(La gestione della formazione e l’erogazione formativa; Il budget e gli economics della formazione; Il budget della formazione; Gli indicatori economici della formazione; I finanziamenti della formazione)
Applicazione delle teorie di management della formazione alla salute e sicurezza in azienda
(Il piano di formazione nel rispetto degli obblighi formativi; Piani di formazione alla salute e sicurezza; Dal piano di formazione obbligatorio al piano di formazione efficace; Conclusioni e riflessioni per un futuro di successo)
Parte IV. Dal servizio formazione alle Corporate University
Il modello delle Corporate University
(Alcune definizioni dalla letteratura; Perché sviluppare una Corporate University?; Come si apre e si sviluppa una Corporate University?; Il modello strategico; Qual è il futuro delle Corporate University?)
Raccolta Case. Best in practice di Academy e Corporate University
Bosch
Carrefour
Certiquality
Comdata Group SpA
Confapi
Fondo Dirigenti PMI
HERA Academy
Illy
Indesit
Istao
Landi Renzo Corporate University
Mediolanum Corporate University
Con Pirelli la formazione diventa Premium
Reale Mutua
Seat
Sole 24 Ore Formazione
Unicredit
Vodafone 1
Vodafone 2
Whirlpool
YamAcademy
Zurich Academy
Conclusioni. Il Club dei responsabili formazione
Bibliografia
Webgrafia.




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