LIBRI DI ARNALDO BAGNASCO

Arnaldo Bagnasco

Il significato di una transizione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: Suppl. 149 / 2018

L’autore avvia le proprie riflessioni interrogandosi sulle specificità degli anni ‘90. La risposta viene cercata in una disamina dell’andamento delle economie avanzate, fra le quali anche quella italiana, individuando gli aspetti salienti della transizione che ha contraddistinto quel decennio. La parte centrale del saggio è dedicata alla scoperta da parte dei sociologi "dell’arcipelago dei distretti industriali", società locali nelle quali risultano congruenti economia, politica e cultura. Proprio la sociologia, orientata a connettere i diversi aspetti dei fenomeni, a cogliere i fatti sociali formati nello spazio, a leggere il radicamento dei fenomeni economici nelle dinamiche sociali, ha contribuito a sviluppare interessanti chiavi interpretative dei distretti. Sempre con riferimento all’analisi dello sviluppo locale, nella seconda parte l’autore riprende il tema della città come sistema locale, riprendendo i concetti di global-city e global city region.

Arnaldo Bagnasco

La sociologia dell’impresa e l’analisi del capitalismo finanziario

STUDI ORGANIZZATIVI

Fascicolo: 1 / 2017

Questa nota è dedicata al volume importante L’impresa irresponsabile di Luciano Gallino, considerata come microfondazione delle sue successive analisi del capitalismo finanziario. L’interpretazione che viene proposta è che si tratti della costruzione di un modello, o idealtipo di nuova impresa, che indaga le strategie e le interazioni di proprietari e manager orientate alla massimizzazione del suo valore di borsa, in una prospettiva di breve termine. Si confronta questo idealtipo con quello della sua interpretazione dell’Olivetti, ora pensata da Gallino non più in termini organizzativi, ma in termini appunto di un modello di impresa responsabi-le.

Riccardo Cappelin, Fiorenzo Ferlaino

La città nell'economia della conoscenza

Gli interventi più significativi della XXXII Conferenza dell’AISRe sul tema del “Ruolo delle città nella economia della conoscenza”. Il volume studia il rapporto tra città ed economia della conoscenza, e riflette sulla questione ambientale, analizzando il ruolo delle città nello sviluppo “eco”, in relazione cioè all’impatto ambientale esercitato e alla crescita economica generata.

cod. 1390.48

Arnaldo Bagnasco

Le conseguenze sociali della crisi

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 3 / 2010

Per valutare le conseguenze sociali della crisi finanziaria e della recessione che ne è seguita bisogna prestare attenzione alla deriva di lungo periodo individuabile nell'aumento della disuguaglianza sociale. Nel caso italiano i dati permettono di concludere che sintomi di divaricazione sociale sono visibili anche prima della crisi recente. Inoltre, la crescita della disuguaglianza non è una faccenda solo italiana. Queste tendenze alla disuguaglianza hanno fatto sì che i sociologi abbiano sostituito l'immagine della confluenza al centro con quella della divaricazione sociale. La crisi della deregolazione riporta in primo piano la possibilità di interrogarsi su misure organiche per riavviare l’economia e perseguire nuovi accordi di coesione sociale.

Marco Marzano

Il pensiero organizzativo in Italia.

Studi per Giuseppe Bonazzi

Il volume è il risultato di una giornata di studi dedicata al pensiero di Giuseppe Bonazzi, pioniere degli studi organizzativi in Italia e autore di tante ricerche empiriche su molti aspetti della realtà sociale nazionale e internazionale. Il testo presenta alcuni dei temi più cari alla sua riflessione, dal mancato sviluppo del Mezzogiorno negli anni Sessanta, e gli studi sul capro espiatorio, all’esame del rapporto tra sociologia del lavoro e sociologia dell’organizzazione...

cod. 1520.661

Arnaldo Bagnasco

Lo sviluppo locale: una risorsa per l'italia

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 101 / 2006

The article discusses the relevance of policies of local development, starting from the evidence that processes of globalisation have been accompanied by parallel processes of economic regionalisation. The article contends that policies supporting territorial development can have a twofold role. First, they can favour local economic potentialities in the light of wider economic dynamics. Second, local development policies can promote social cohesion through the valorisation of resources that exist locally but are not fully exploited. The fundamental aim for policy should be the production of local public goods.

Franco Chiarello

Il pendolo meridionale.

Bilanci e prospettive delle politiche per lo sviluppo locale del Mezzogiorno

cod. 1529.101