LIBRI DI CARLO CAPRA

Carlo Capra, Livio Antonielli

Politica e cultura nell'età napoleonica

I protagonisti

In occasione delle celebrazioni nazionali del bicentenario napoleonico (1821-2021), i saggi pubblicati presentano un dettagliato quadro delle personalità della vita politica e culturale italica che maggiormente contribuirono all’imponente opera di riforma negli anni napoleonici.

cod. 10636.1

Questo volume raccoglie dieci saggi di Carlo Capra che pongono al centro della riflessione le forme concrete di organizzazione del potere tra la fine del Medio Evo e le rivoluzioni di fine Settecento, specialmente nei cruciali settori delle finanze, della giustizia e dell’amministrazione. Dopo aver delineato il quadro europeo, il testo si focalizza sui mutamenti istituzionali attuati dal governo austriaco nei suoi domini italiani in varie fasi del XVIII secolo, presentando diverse personalità che, a metà tra mondo asburgico e italiano, incarnarono tale volontà di riforma.

cod. 1573.476

Stefano Levati, Simona Mori

Una storia di rigore e di passione

Saggi per Livio Antonielli

I quarantasette saggi raccolti nel volume vogliono rendere omaggio a un maestro, un amico e un collega che conclude la carriera universitaria, Livio Antonielli. Queste pagine testimoniano l’ampio spettro di interessi che ha accompagnato la carriera accademica e scientifica di questo studioso e più in generale la sua curiosità per ogni aspetto della vita dell’uomo e della storia, anche oltre i temi da lui più assiduamente frequentati.

cod. 2000.1505

Carlo Capra

Riforme illuministiche e «illuminismo radicale» in Italia

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 150 / 2015

L’intervento di Carlo Capra prende le mosse dal primo saggio della raccolta, quello di Christof Dipper sul rapporto tra l’illuminismo milanese e le riforme asburgiche, per condividerne l’approccio critico agli indirizzi storiografici prevalenti fino agli anni 1979-1980, e anche in seguito non abbandonati nonostante gli studi innovatori di Capra, Mozzarelli e altri. Prende poi in considerazione la categoria di Ågilluminismo radicaleÅh applicata all’Italia da Giuseppe Ricuperati e Jonathan Israel, e e ne rileva le difficoltà e i rischi di indebita estensione.

Carlo Capra

Donati e il patriziato milanese tra sette e ottocento

SOCIETÀ E STORIA

Fascicolo: 129 / 2010

L’ultimo capitolo de L’idea di nobiltà in Italia, secoli XIV-XVIII (1988) di Claudio Donati propone una penetrante indagine della nobiltà lombarda e milanese del diciottesimo e diciannovesimo secolo e dei dibattiti intorno ad essa. Questo capitolo e i successivi contributi di Donati sull’argomento sono esaminati da Capra sulla base di una conoscenza di prima mano delle fonti e dei problemi relativi.

Tatiana Pipan

I rischi in sanità

Un nuovo fenomeno sociale

Il libro si interroga sulla gestione e la prevenzione dei rischi da parte delle organizzazioni sanitarie, e cerca di individuare i mezzi di difesa a disposizione dei cittadini. Un testo rivolto agli studiosi di scienze sociali, ma anche ai protagonisti di un network molto esteso che opera da tempo sul tema dei rischi in sanità, che non sempre riesce a sviluppare le azioni necessarie per migliorare sia le condizioni dei pazienti sia l’immagine della sanità italiana.

cod. 1420.180

Elena Brambilla, Carlo Capra

Istituzioni e cultura in età napoleonica

Le istituzioni culturali e la vita intellettuale in una fase cruciale del processo di transizione alla modernità: l’età napoleonica. Il volume esplora le direttive e gli esiti della politica culturale di Napoleone nei più vari settori, dall’Istituto Nazionale e dalle Accademie centrali alle università e alle scuole, dalla statistica all’agronomia e alla medicina, dall’editoria al giornalismo, dall’urbanistica all’affermazione del gusto neoclassico.

cod. 1301.8

Valentino Sani

La rivoluzione senza rivoluzione.

Potere e società a Ferrara dal tramonto della legazione pontificia alla nascita della Repubblica Cisalpina (1787-1797)

cod. 1573.279