LIBRI DI ALESSANDRO COLOMBO

Cesare Liberali, Alessandro Rubino, Alessandro Colombo, Emanuele Antonio Vendramini

Verso la riforma della Medicina Generale: conoscersi per rinnovarsi Risultati del questionario relativo alla conoscenza della Medicina Generale e alle sue prospettive future

MECOSAN

Fascicolo: 126 / 2023

Il rinnovamento dei sistemi sanitari è da tempo al centro del dibattito istituzionale e la recente crisi epidemica ne ha acuito la rilevanza. Una riforma della sanità territoriale sembra ormai improcrastinabile, ed è essenziale che gli attori del sistema conoscano i propri stakeholder. Si è voluto, quindi, cambiare il punto di vista provando a indagare la Medicina Generale attraverso gli altri protagonisti del SSN. I corsisti DIAS e DSC della Lombardia hanno risposto a un questionario, validato da un panel di esperti, al fine di indagare le loro conoscenze e prospettive future riguardo la figura del MMG. I risultati offrono molti spunti di riflessione. Le risposte sono state eterogenee, dimostrando una parziale conoscenza della MG e una grande differenza di aspettative sul futuro di questa professione. Esistono però alcuni fondamentali punti di convergenza, utili per la riorganizzazione delle cure primarie.

A distanza di oltre vent’anni anni dalla prima edizione, questo volume riattualizza la figura e l’opera di Bruno Morassutti, uno dei progettisti più significativi del secondo dopoguerra in Italia. Un volume che si integra con una serie di iniziative che si sono succedute negli anni trascorsi dalla prima edizione, fra cui articoli, nuove pubblicazioni, studi, ricerche e mostre che manifestano ancora oggi l’originalità e l’attualità del suo operato, a cavallo tra architettura e disegno industriale.

cod. 85.118

Barbara Camocini, Davide Fassi

In the Neighbourhood.

Spatial Design and Urban Activation

Neighbourhoods of contemporary cities are ‘hypersensitive’ and ‘fragile’ areas where dismantling and transformation processes generate fragmentation and displacement. Reconstruction and re-occupation of urban spaces guided by residents are becoming increasingly frequent in these places. This book presents some reflections on the role of design discipline in this fertile and proactive context, proposing specific research methodologies and intervention strategies in close relation with the resident population, building new skills, creating original synergies, and new processes of inclusion and social innovation.

cod. 319.1

Antonio Taormina

La formazione al management culturale.

Scenari, pratiche, nuove sfide

Il volume rappresenta lo stato dell’arte nel nostro paese di un’area della formazione fondamentale per lo sviluppo e l’innovazione dei settori della cultura e della creatività. La sua finalità è proporre elementi di riflessione per le istituzioni culturali, le università e gli altri enti che progettano e realizzano percorsi formativi, per i docenti e soprattutto per i futuri manager della cultura.

cod. 1257.51

Gli atti di una giornata di studio dedicata alle eterogenee declinazioni dall’antichità all’età contemporanea delle nozioni differenti ma in talune circostanze complementari di concordia e bellum iustum.

cod. 83.1.1

Alessandro Colombo

La sfida americana

Europa, Medio Oriente e Asia orientale di fronte all'egemonia globale degli Stati Uniti

cod. 1460.67

Alessandro Colombo

La lunga alleanza

La Nato tra consolidamento, supremazia e crisi

cod. 1460.59

Carlo Maria Santoro

Rischio da Sud

Geopolitica delle crisi nel bacino mediterraneo

cod. 1136.17