BOOKS BY PAOLA DE VIVO

Paola De Vivo, Enrico Sacco

I percorsi di ridefinizione delle strategie di impresa nei Contratti di Sviluppo

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 163 / 2022

L’articolo rielabora i risultati di una ricerca condotta sul Contratto di Sviluppo, uno strumento divenuto centrale nella politica industriale italiana. Ciò che emerge è che la sua implementazione tende a generare territorialmente delle reti differenziate di attori e interessi. Il filo conduttore riguarda il ruolo delle singole imprese nella formazione e nella istituzionalizzazione delle reti, al fine comprendere se e come il suo utilizzo abbia influenzato le scelte decisionali e le strategie competitive delle imprese, innescando processi di ammodernamento organizzativo e facilitando i piani di sviluppo. Attraverso l’analisi sugli investimenti effettuati emerge che lo strumento risponde a tre differenti funzioni, le quali in alcuni casi si combinano: una funzione innovativa; una funzione redistributiva, una funzione di contenimento delle crisi industriali.

Paola De Vivo, Ornella Fasano

Diseguaglianza sociale e povertà educativa: un modello di intervento

WELFARE E ERGONOMIA

Fascicolo: 1 / 2020

L’articolo analizza il tema delle diseguaglianze sociali concentrandosi sul fenomeno della povertà educativa. La prima parte si pone come obiettivo di approfondire l’argomento dal punto di vista concettuale, indagandone prima la sfera definitoria, poi le misure d’intervento sul piano nazionale e sociale, soffermandosi inoltre sull’attivazione delle reti comunitarie nel-la lotta alla povertà educativa a partire dall’istituzione di un Fondo governativo rivolto al suo contrasto. Nella seconda parte si indaga su uno studio di caso che riguarda, nello specifico, l’analisi delle attività e i risultati ottenuti nell’ambito del progetto «Le 4C: Connessione, Cre-scita inclusiva, Cura, Capitale umano», che si sta realizzando in un comune dell’hinterland napoletano. Ciò che emerge è che la rete che si è costruita tra i partner e territorialmente ha innalzato i livelli di coordinamento tra tutti gli agenti educativi, facilitando i processi di inclusione, favorendo una cultura del benessere del minore e rafforzando allo stesso tempo il ruo-lo genitoriale.

Paola De Vivo, Enrico Sacco

Le reti di impresa nella politica industriale

I contratti di rete e i contratti di sviluppo

I contributi raccolti nel volume, frutto di un lavoro di ricerca multidisciplinare, analizzano i presupposti teorici delle reti di impresa e si concentrano su due principali strumenti di politica industriale – i contratti di rete e i contratti di sviluppo – avvalendosi dei risultati emersi dai percorsi di attuazione di casi selezionati in quattro regioni italiane.

cod. 11520.4

Paola De Vivo

L'industria meridionale oltre la crisi.

Politiche nazionali e opportunità europee

Negli anni della crisi economica e finanziaria l’industria campana, pur risentendo dei suoi effetti in termini occupazionali e di unità locali, è riuscita a preservare in alcuni settori e territori la sua capacità produttiva. Il volume offre un quadro sistematico delle caratteristiche dell’apparato manifatturiero campano e delle specializzazioni territoriali da cui è composto.

cod. 2000.1499

Paola De Vivo, Enrico Sacco

La manifattura meridionale. Cambiamenti e strategie di resistenza

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 139 / 2015

Nell’articolo si discutono i primi risultati di un programma di ricerca condotto sul sistema manifatturiero meridionale. Lo schema di lavoro adottato approfondisce come imprese localizzate in specifici territori del napoletano riescono a generare, attraverso peculiari strategie e avvalendosi di un radicamento territoriale, esiti che consentono loro non soltanto di resistere ma talvolta di competere con successo nei mercati internazionali. Tali strategie si fondano sull’attivazione spontanea di risorse familiari, sociali e territoriali, in un contesto di debole regolazione pubblica.

Biagio Ciccone, Paola De Vivo

A chi serve il sindacato?

I bisogni, le richieste e le aspettative dei lavoratori nella società che si trasforma

Il volume si interroga sui fattori di crisi della rappresentatività sindacale, prestando particolare attenzione alle concrete esigenze e aspettative che i lavoratori nutrono nei suoi confronti, al di là di come il sindacato effettivamente riesce a rispondervi. Il volume tenta pertanto di capire da dentro che cosa i lavoratori pensano di quanto sta accadendo e quali prospettive intravedono al fine di rimettere in gioco i propri interessi.

cod. 1520.682

Franco Chiarello

Il pendolo meridionale.

Bilanci e prospettive delle politiche per lo sviluppo locale del Mezzogiorno

cod. 1529.101

Francesco Paolo Cerase

Lo sviluppo possibile.

Esiti e prospettive dei Patti Territoriali in quattro regioni meridionali

cod. 1520.502.2