LIBRI DI PAOLA FARINACCI

Costanza Marzotto, Paola Farinacci

La mediazione familiare

Indicazioni e strumenti per accompagnare la transizione del divorzio

Qual è il ruolo del mediatore familiare, quel soggetto “terzo”, equivicino ed equidistante tra i genitori in conflitto? Quali le sue competenze professionali previste dalla normativa vigente? Un volume pensato per la comunità scientifica dei mediatori familiari, degli psicologi della famiglia, degli avvocati, dei giudici e degli operatori socio-educativi.

cod. 1245.49

Paola Farinacci, Marta Bonadonna

Strumenti di sostegno a genitori e figli: mediazione familiare e gruppi di parola

MINORIGIUSTIZIA

Fascicolo: 2 / 2018

Separazione e divorzio sono due eventi ricorrenti nella nostra quotidianità, se ne parla e se ne discute ampiamente con una libertà maggiore che in passato. La loro diffusione non ne riduce la complessità né esaurisce la molteplicità dei significati ad essi associati e delle emozioni sperimentate dagli attori coinvolti. Da più di venti anni accompagniamo le famiglie in momenti diversi della separazione e del divorzio con due interventi specifici: mediazione familiare e gruppi di parola. In questo contributo li illustreremo cercando di evidenziare soprattutto le potenzialità che l’integrazione degli stessi permette per sostenere la condivisione della responsabilità genitoriale a partire dall’ascolto delle parole espresse dai bambini nei gruppi.

Uno strumento innovativo, con forte valenza preventiva: il Gruppo di parola. Una “buona prassi” introdotta nel nostro Paese dal Canada, e oggi diffusa in servizi pubblici, privati e di terzo settore, per affiancare le famiglie in difficoltà e permettere ai figli di esprimere ciò che stanno vivendo attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura.

cod. 1245.42