I processi di innovazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), unitamente ai fenomeni di globalizzazione e di liberalizzazione, determinano una accesa dinamicità delle condizioni competitive caratterizzanti i sistemi territoriali e turistici. Alla luce di siffatto contesto, il presente lavoro intende analizzare le logiche e le opportunità di creazione di valore che si pongono alla base dello sviluppo del cosiddetto E-tourism, prendendo le mosse dallo studio delle linee evolutive che interessano la domanda e l’offerta territoriale e turistica. In particolare, nella prima parte dell’articolo, dopo aver delineato gli attuali aspetti strutturali dello scenario dell’intermediazione turistica che emergono in relazione all’avvento delle nuove piattaforme di comunicazione digitale, viene focalizzata l’attenzione sulla crescente complessità delle istanze espresse dalla domanda finale, istanze che nell’ambiente virtuale possono trovare sia adeguate risposte sia ulteriori sollecitazioni. A partire da queste considerazioni, la riflessione si rivolge quindi alle implicazioni che l’utilizzo degli strumenti digitali può avere nello svolgimento dei processi di marketing territoriale e turistico in rete.
Riguardo al tema del marketing territoriale in rete, al fine di approfondire i possibili percorsi di virtualizzazione del territorio, si definiscono preliminarmente i concetti di prodotto territorio e di territorio virtuale, quale passo necessario per la costruzione di un modello di analisi dell’offerta territoriale online secondo un approccio analitico che si fondi sulle due dimensioni della tipologia della domanda (interna/esterna) e del beneficio ricercato dal fruitore (relazionale/transazionale) mediante l’utilizzo dell’interfaccia elettronica. Infine, con riferimento al comparto del turismo, si pongono in evidenza le opportunità discendenti dall’impiego dell’infrastruttura digitale quale canale di marketing sviluppando, da una parte, la lettura combinata delle peculiarità del prodotto in specie e delle accresciute potenzialità comunicative e transazionali del nuovo medium e, dall’altra, l’analisi delle dinamiche cognitive e comportamentali che trovano manifestazione nell’ambito del processo d’acquisto dei prodotti turistici, avendo particolare riguardo agli stimoli di marketing efficacemente attivabili in rete.