BOOKS BY ALESSANDRA LIBARDO

Agostino Cappelli, Alessandra Libardo

Environment, land use and transportation systems.

Selected papers

This volume includes a selection of the papers presented during the 2011 Annual Conference of the Italian Society of Transportation Scholars (SIDT). The papers provide an overview on the research activities of SIDT members, representing all the Italian university professors and researchers who study and teach topics in transportation, and contributing to the community debate on transport systems and related topics.

cod. 1797.42

Umberto Crisalli, Ernesto Cipriani

External costs of transport systems: Theory and applications.

Selected papers

This book contains a selection of the papers presented during the Scientific Seminar 2010 of the Italian Society of Transportation Scholars, which focuses on mathematical models and techniques to investigate the external costs of transport systems, including some case studies.

cod. 1797.41

Alessandra Libardo

More train less pain.

Un sistema integrato di modelli per l'ottimizzazione degli impianti ferroviari

Nel settore ferroviario gli elementi che definiscono il limite inferiore di capacità possono essere le stazioni, gli scali merci, i posti di movimento e, in generale, i cosiddetti impianti ferroviari, la cui capacità dipende soprattutto dalla disponibilità dei binari e degli itinerari di accesso e uscita. Il volume tenta di definire una metodologia che consenta di valutare il consumo di capacità di un impianto e il suo dimensionamento ideale.

cod. 1797.40

Le relazioni presentate alla XII riunione scientifica della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET). La riunione ha approfondito i temi connessi alla sostenibilità, qualità e sicurezza dei trasporti, fornendo un quadro di riferimento e di analisi interdisciplinare e organico di fenomeni per loro natura complessi e strettamente interconnessi.

cod. 380.377

Marino de Luca, Vittorio Marzano

Reti e servizi ferroviari per le aree metropolitane italiane

Seminario scientifico 2007

Il trasporto pubblico su ferro conserva la posizione di trasporto sostenibile per eccellenza nelle grandi aree urbanizzate e, come tale, preferibile al trasporto su gomma, almeno sulle direttrici di traffico più frequentate. Ma, per recuperare mercato nei confronti dell’auto, ha bisogno ancora di innovazione tecnologica, sia come prodotto industriale che come processo che consente lo spostamento di persone. Il volume offre le proposte della docenza italiana in tal senso.

cod. 1797.30