LIBRI DI EMILIO CABASINO

Antonio Taormina

Osservare la cultura.

Nascita, ruolo e prospettive degli Osservatori culturali in Italia

Il volume tratta dell’evoluzione, delle funzioni, delle possibili prospettive degli Osservatori culturali nel contesto europeo e internazionale, incentrando l’attenzione sulla realtà italiana. Oltre la metà delle Regioni difatti prevedono oggi, anche sulla base di leggi di settore, la presenza di un Osservatorio culturale.

cod. 1257.29

Carla Bodo, Emilio Cabasino

L'occupazione culturale in Italia

I risultati di una ricerca sull’occupazione culturale in Italia negli anni 2004-2006. Il testo riporta il volume, l’andamento, le caratteristiche sociodemografiche e la ripartizione settoriale – patrimonio, arti visive, spettacolo dal vivo, audiovisivi, editoria – di una categoria di lavoratori potenzialmente trainante per il nostro paese.

cod. 1257.24

Francesco De Biase

L'arte dello spettatore.

Il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze

Favorire l’accesso di tutti cittadini alla cultura è diventato un argomento dibattuto in più sedi e presente nelle agende di molte istituzioni. Da parte di politici, economisti, psicologi, esperti di marketing, artisti, organizzatori, vi è una maggiore attenzione alle dinamiche della partecipazione e promozione del pubblico della cultura. Ma tutto ciò non si è ancora concretizzato in una elaborazione di politiche pubbliche che favoriscano l’accesso alla cultura da parte di un numero maggiore di cittadini.

cod. 1257.14

Emilio Cabasino

I mestieri del patrimonio.

Professioni e mercato del lavoro nei beni culturali in Italia

La prima ricognizione dettagliata delle professioni e mestieri legati alla gestione dei beni culturali: le caratteristiche, le competenze, i percorsi formativi, le dinamiche complessive della domanda e offerta di lavoro.

cod. 1257.2