LIBRI DI RITA BERTOZZI

Barbara Segatto, Diego Di Masi

L'ingiusta distanza.

I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall'accoglienza alla cittadinanza

Il volume intende innanzitutto fare il punto sulle pratiche di accoglienza in Italia dei minori stranieri “non accompagnati” attraverso i contributi di esperti da vari settori disciplinari e con analisi che mettono a confronto realtà locali con l’intero territorio italiano e con le pratiche di un Paese vicino, la Spagna. 

cod. 11130.1

Il volume analizza le politiche socio-educative per le nuove generazioni nel nostro Paese, cercando di comprenderne continuità e contraddizioni. Attenzione privilegiata è dedicata all’inclusione/esclusione dei minori di origine immigrata, che pone in risalto la capacità e i limiti delle politiche nel garantire i diritti di cittadinanza e di partecipazione a tutti i soggetti, ma rivela anche le ambivalenze delle politiche socio-educative di fronte all’eterogeneità.

cod. 1571.2

Patrizia Faccioli, Giuseppe Losacco

Identità in movimento.

Percorsi tra le dimensioni visuali della globalizzazione

I percorsi di costruzione delle identità di adolescenti nello scenario della società postmoderna, caratterizzato dalla tensione tra flussi globali e persistenze/rinascite di localismi. Di fronte a tale scenario, il punto di vista adottato nel testo riguarda le dimensioni visuali della globalizzazione e i modi in cui, nelle pratiche di vita quotidiana, esse si trasformano in risorse per la costruzione delle identità individuali e collettive.

cod. 1044.60

Rita Bichi

Separated children

I minori stranieri non accompagnati

Un quadro aggiornato delle presenze dei minori stranieri in Italia e in Europa, e della normativa locale, nazionale, europea e internazionale. Oltre alla problematica dei giovani stranieri non accompagnati che sperimentano il difficile inserimento nella società italiana, il volume propone un approfondimento sul territorio lombardo – nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo e Cremona –, dove si considerano nel dettaglio sia gli aspetti legati alle politiche sociali e alla loro quotidiana attuazione sia il percorso e il vissuto dei separated children.

cod. 907.24