LIBRI DI DUNCAN GALLIE

Duncan Gallie

Perspectives on the Future in the Sociology of Work

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 153 / 2019

The current concern with a new digital transformation has once more placed the future of work at the center of the public and research agendas. As sociologists of work seek to grapple with its potential implications, it is perhaps salutary to consider the fate of their earlier attempts to forecast the future. The paper examines the empirical success of the major theoretical forecasts of the early postwar period and their successors in the 1990s. The last seven decades of research should make us careful about ready predictions of the direction of social change, attentive to the dangers of extrapolating from "cutting-edge" developments, and aware of the complexity of trends and the factors that can moderate them.

Duncan Gallie

La qualità del lavoro: una visione d’insieme della ricerca britannica

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 127 / 2012

Il saggio ripercorre i principali sviluppi nella ricerca empirica britannica sulla qualità del lavoro. Inizia con un esame degli studi di competenze e di controllo sul posto di lavoro, sottolineando l’importanza dei ripetuti studi su larga scala rappresentativi delle competenze nel mondo del lavoro, che hanno rivelato il modello paradossale delle crescenti competenze a fronte del declino di discrezionalità del dipendente. Presenta poi la ricerca sulle forme mutevoli di partecipazione al lavoro, mostrando la sostituzione crescente della partecipazione diretta con le tradizionali forme indirette di rappresentanza, e affronta il dibattito sulla tendenza a lungo termine all’aumento dell’insicurezza lavorativa, mostrando come vi sia una stabilità del modello piuttosto che un cambiamento nelle dinamiche del mercato del lavoro. Infine, considera le evidenze sulla gravità dei problemi di equilibrio vita-lavoro, con particolare riferimento agli svantaggi incontrati dalle lavoratrici part-time.

Duncan Gallie

Presentazione

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

Fascicolo: 127 / 2012

Il volume, con l’intento di proporre una serie di approfondimenti sui principali ambiti di cambiamento del lavoro, considera alcuni fra i più significativi ambiti problematici e alcune sfide per il futuro, e si chiude con una riflessione sullo specifico contributo che la sociologia del lavoro può dare, così come ha fatto finora, all’analisi del mondo del lavoro.

cod. 1529.2.114

Duncan Gallie, Giorgio Gosetti

Qualità del lavoro e della vita lavorativa.

Cosa è cambiato e cosa sta cambiando

Un fascicolo di Sociologia del lavoro interamente dedicato alla qualità del lavoro e della vita lavorativa. In una fase in cui i nuovi modelli organizzativi chiedono alle persone di attivarsi e di dare ampia disponibilità, è quanto mai necessario rendere operativo il concetto di lavoro decente.

cod. 1529.127