LIBRI DI ELENA LA ROSA

Questo articolo nasce come sintesi del lavoro di riflessione e di ricerca effettua-to durante l’anno 2017 dal Gruppo di studio ASVEGRA "Le dinamiche familiari e le problematiche delle coppie". È stata enucleata una serie di analogie tra il con-cetto di stato nascente di un gruppo terapeutico in privato o in istituzione, lo stato nascente di una famiglia e le cosiddette crisi evolutive nel ciclo vitale familiare, tra il gruppo di lavoro in istituzione, il gruppo-famiglia e la modalità di funzio-namento del nostro stesso gruppo di studio. Il filo conduttore e trasformatore indi-viduato attraverso il lavoro gruppale è quello dei sogni, anche ad occhi aperti, per la ricca valenza intersoggettiva e integrativa di cui, in ogni contesto, sono portato-ri.

Elena La Rosa

Sul "transpersonale". Un ricordo di Franco Fasolo

GRUPPI

Fascicolo: 2 / 2014

Scopo di questo articolo è discutere alcuni dei concetti più cari a Franco Fasolo: la dimensione del "transpersonale" gruppoanalitico (in particolare a livello istituzionale e transgenerazionale) e il tema del "segreto" nei gruppi e nelle istituzioni. Tali concetti, utilizzati nello specifico da Fasolo nel contesto dei Dipartimenti di salute mentale, di cui si è sempre occupato in prevalenza, sono stati qui "esportati" in ambiti istituzionali diversi (associazione anti-violenza femminile e consultorio familiare).

Vito Sava, Elena La Rosa

Lo spazio dei limiti

Prospettive psicoanalitiche nella psicoterapia delle tossicodipendenze

cod. 1250.82

Elena La Rosa, Vito Sava

La faccia nascosta della luna: luce e ombre di un sintomo e di un trattamento

GRUPPI

Fascicolo: 1 / 2004

In questo lavoro vogliamo proporre alcuni spunti di riflessione che ci invitino a considerare il sintomo tossicodipendenza non come un problema a sé stante ma come un elemento rivelatore di un modo di essere e di relazionarsi del paziente. Attraverso la narrazione di un percorso psicoterapeutico di un paziente e di un gruppo di psicoterapia si pongono alcune riflessioni sull’evoluzione del sintomo e sulle sue modificazioni all’interno di un processo che valorizzi tutti gli elementi, compresi quelli più problematici (obblighi, controlli, acting), nella costruzione del percorso di cura.

Vito Sava, Elena La Rosa

Attraverso i gruppi: adolescenza e tossicodipendenza

GRUPPI

Fascicolo: 1 / 2002

Il lavoro cerca di offrire attraverso il gruppo uno sguardo sull’adolescenza e la tossicodipendenza e sui reciproci rimandi. Vengono descritte alcune esperienze relative al lavoro di gruppo con adolescenti e tossicodipendenti in contesti e con modalità differenti. Si avanza l’ipotesi che i gruppi presentati possano collocarsi agli estremi del continuum di un modello di intervento più articolato per queste problematiche. Sono proposte delle riflessioni critiche e alcuni interrogativi sul senso del "prendersi cura" degli adolescenti e dei tossicodipendenti. Parole chiave: terapia, prevenzione, Servizio per le Tossicodipendenze, scuola media superiore.