LIBRI DI ERSILIA MENESINI

Maria Luisa Genta, Antonella Brighi

Cyberbullismo

Ricerche e strategie di intervento

Uno strumento utile a ricercatori, educatori, psicologi, genitori, insegnanti e adolescenti, che desiderino approfondire la propria conoscenza sulle forme di aggressività presenti in adolescenza e confrontarsi con le più nuove strategie di intervento presenti in Italia e in Europa.

cod. 1238.1

Il bullismo costituisce un problema rilevante nel contesto scolastico, tuttavia mancano a li-vello nazionale ed internazionale protocolli strutturati per la gestione del fenomeno. Lo stu-dio propone la valutazione del progetto PEBUC, protocollo standardizzato per le azioni in-dicate in caso di bullismo. Hanno partecipato al progetto 11 insegnanti di 2 scuole toscane. Il protocollo prevede strumenti di prima segnalazione, di valutazione approfondita, di moni-toraggio dell’intervento da parte degli insegnati. I risultati mostrano come gli insegnanti sia-no stati in grado di prendere in carico le segnalazioni attivando percorsi funzionali in rela-zione alla gravità del caso. Lo studio evidenzia l’importanza di dotare le scuole di sistemi di segnalazione e protocolli standardizzati per gestire episodi di bullismo e cyberbullismo.

Virginia Sànchez, Noelia Munoz, Annalaura Nocentini, Rosario Ortega-Ruiz, Ersilia Menesini

Online Intrusiveness, online jealousy and dating aggression in young adults: a cross-national study (Spain-Italy)

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 3 / 2014

The current study aims to analyze the impact of online and conventional couple quality on the explanation of dating aggression in Spain and Italy. 312 Italian and 430 Spanish university students participated in the study. Logistic regression analysis showed that conflicts increased the likelihood to be involved in psychological and physical aggression in both countries. Transgressive behavior increased the odds of being involved in physical and psychological aggression in Spain and in psychological aggression in Italy. Online intrusiveness influenced Spanish participants’ involvement in physical and psychological dating aggression while online jealousy was the main predictor of both types of aggression in Italy. Results are discussed in terms of the insecurity that seems to characterize dating aggression in young adulthood.

Benedetta Emanuela Palladino, Sara Pini, Annalaura Nocentini, Ersilia Menesini

Il ciclo della violenza: maltrattamento familiare, bullismo e dating aggression psicologico

MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA

Fascicolo: 3 / 2014

Il presente studio ha l’obiettivo di testare un modello teorico in cui il maltrattamento in famiglia e la violenza nelle relazioni tra pari predicono il dating aggression psicologico nella prima adultità. Dalle analisi condotte emerge come, a livello multivariato, aver avuto esperienza di abuso emozionale e di violenza assistita in famiglia aumenti la probabilità di ritrovarsi coinvolti con doppio ruolo di attore e vittima nel dating aggression psicologico. Inoltre, nei maschi, il bullismo agito nel contesto scolastico media la relazione tra abuso emozionale e dating aggression. I risultati dello studio confermano l’influenza del contesto violento in famiglia e per i maschi, dell’assunzione di comportamenti di bullismo nel gruppo dei pari, sullo sviluppo di relazioni sentimentali aggressive in giovane età adulta.

Ersilia Menesini, Fedele Ruggeri

Quartiere, famiglia e scuola insieme.

Un approccio multidimensionale al disagio abitativo e sociale

Il volume affronta l’indagine del disagio abitativo come disagio sociale nel quartiere, nella famiglia e nella scuola. A partire da questa analisi sono stati attivati percorsi di intervento volti a potenziare l’autogestione e la sperimentazione di servizi di prossimità sviluppati con il coinvolgimento della popolazione locale, e si è attivato un percorso di intervento a scuola, come prevenzione del bullismo e delle problematiche comportamentali, e nell’extra-scuola, come valorizzazione del legame con il quartiere.

cod. 1130.313

Gian Vittorio Caprara, Eugenia Scabini

I valori nell'Italia contemporanea

Uno spaccato completo (ed unico nel suo genere) della società italiana e di alcune delle problematiche che maggiormente la caratterizzano. Universalismo, Benevolenza, Conformismo, Tradizione, Sicurezza, Potere, Successo, Edonismo, Stimolazione e Autodirezione: una riflessione accurata sulla presenza di tali valori a livello individuale, di Paese e di Cultura.

cod. 1420.1.121