LIBRI DI GIANFRANCO CEREA

Luca Comper, Mauro Marcantoni

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo.

Atti del seminario "Istituzioni norme risultato"

Una vera e propria rivoluzione culturale sta portando la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento?

cod. 1801.30

Gianfranco Cerea, Mauro Marcantoni

La montagna perduta.

Come la pianura ha condizionato lo sviluppo italiano

Negli ultimi 60 anni la montagna ha perso circa 900mila abitanti. Tutta la crescita, in pratica, si è concentrata su pianura (8,8 milioni di residenti) e collina (circa 4 milioni). Un dissanguamento del quale si è parlato pochissimo, e di cui questo libro prova a dare un quadro.

cod. 1801.29

Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.

cod. 300.70

Il tema del federalismo fiscale rappresenta una delle dinamiche di riforma attualmente più stimolanti e che più incideranno sull’assetto del regionalismo italiano. Il volume dà conto dello stato dell’arte riguardo al generale processo di riforma a livello nazionale e di come la Provincia autonoma di Trento si collochi in questo nuovo contesto normativo e programmatico, sulla base del cosiddetto Accordo di Milano.

cod. 1801.15

Gianfranco Cerea

Il ruolo delle regioni e la riforma dei sistemi pensionistici

ECONOMIA PUBBLICA

Fascicolo: 1 / 2003

The recent revision of the Italian Constitution has profoundly altered the distribution of powers between the state and the regional administrations, with the latter acquiring extremely important areas of jurisdiction. Among the powers devolved to the regions is authority to issue rules which integrate the state law on supplementary social security, or the set of financial instruments that flank traditional state pensions. This decision by the Italian legislators appears justified by a set of «failures’ associated with the mechanisms for voluntary subscription to supplementary pension schemes. The first and most important of such failures is the modest proportion of the population " especially among the most vulnerable groups " which opts for these investments essential to guarantee a future characterized by significant cutbacks in state pensions. In this regard, signal mention should be made of the experience of the Trentino-Alto Adige region, which has implemented a series of innovative measures able to overcome many of the difficulties that elsewhere have obstructed the introduction and development of new social security models.

Gianfranco Cerea, Ivano Dalmonego

La finanza regionale

Le regioni a statuto ordinario e speciale a confronto nell'evoluzione recente

cod. 1690.1

Gianfranco Cerea

Le autonomie speciali.

Le vicende e i possibili sviluppi dell'altro regionalismo

Questa nuova edizione del libro analizza le vicende delle autonomie speciali con riferimento agli anni più recenti, ricostruendo i profili finanziari e riconducendo la loro complessità a un quadro interpretativo unitario, in grado di ricomprendere anche le realtà a statuto ordinario.

cod. 1801.21