BOOKS BY GIORGIO MATRICARDI

Davide Parmigiani, Andrea Traverso

Progettare l'educazione

Contesti, competenze, esperienze

Il volume tenta di tracciare un profilo di educatore capace di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza.

cod. 316.4

Davide Parmigiani

L'aula scolastica.

Vol. 1. Come si insegna, come si impara

Un libro utile ai dirigenti e agli insegnanti, perché raccoglie la sfida per la costruzione di una scuola solida, aperta e dinamica. Ma utile anche agli studenti e alle loro famiglie, perché li aiuta a delineare i percorsi educativi che i giovani devono intraprendere, per orientarsi fra il mondo della scuola e il mondo del lavoro.

cod. 316.8

Giorgio Matricardi

Costruire la scienza con la mano sinistra.

Discutendo l'organizzazione degli esseri viventi

Il volume intende avviare una riflessione sulla scienza, sulla sua didattica e sull’importanza di costruire un significato condiviso attorno ai concetti scientifici, troppo spesso accettati acriticamente sia dagli alunni che dagli stessi docenti. L’organizzazione gerarchica dell’essere vivente è il tema guida, che dimostra la continua necessità di aggiornare le rappresentazioni della realtà che la scienza offre al pubblico non esperto.

cod. 568.12

Giorgio Matricardi

Università: sguardi obliqui e sostenibilità

CULTURE DELLA SOSTENIBILITA '

Fascicolo: 3 / 2008

L’università nel contesto di una educazione sostenibile ABSTRACT: Taking the cue from a didactical trouble, an answer is sought to the appearance of some troubling mental representations about the anatomy of fishes arising from university students in the second year of the biology course; the gap between these mental representations and an accredited scientific perspective and their similarity with the images of the anatomy of fishes produced by children in kindergarten (5 years old), suggest to discuss about sustainability of formal and not formal science education experiences. Students emotional participation proves to be basic for knowledge construction processes; such involvement is achieved by participative democracy practice deeply rooted in the educational actions for sustainability (starting from the contents of Agenda XXI). The properties of an university sustainable education process are discussed.