LIBRI DI LUCIA BOCCACIN

La ricerca ha estratto dal catalogo 31 titoli

Giovanna Rossi, Lucia Boccacin

Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore

Vol. I. Casi di buone pratiche nei servizi alla famiglia

Fronteggiare i bisogni relazionalmente complessi delle famiglie: chi può farlo e come? Il testo orienta la riflessione circa il significato delle “dotazioni relazionali” di cui dispone il nostro contesto societario, e propone una via che trova un’inusitata sintesi nei concetti di partnership, capitale sociale e buone pratiche.

cod. 1534.2.23

Lucia Boccacin

Il terzo settore in italia: profili organizzativi e relazionali

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2015

During the last decade the Italian third sector has been affected by major changes that can be grouped as internal ones, to do with organizational and cultural trends, and external ones, related to variations in the institutional scenario, particularly the legislative agenda, to social transformation, and to collective meaning attribution processes. A further type of change can be detected in the social relationships forming within thirdsector organizations and the inter-generational exchanges taking place within them. The data emerging from ISTAT’s Census on Non-Profit Institutions point to some (mainly meso-level) changes in social organization and provide a basis for ad hoc processing to highlight inter-generationality as a distinctive trait of the third sector in Italy. The availability of such a large database has made it possible to document in detail some peculiarities of Italian third-sector organizations and highlight some trends that have emerged in the last ten years.

Data from the ISTAT survey on Italian Non-profit Organizations (NPO) show the relations and networks of relations between different organizations that contribute to positive outcomes in terms of services provided at the local level. Among such relations, the social partnership is increasingly gaining importance. This is an equal collaboration between third sector organizations, public agencies (mostly at the local level), and enterprises. Social partnerships are founded on mutual relations, established voluntarily, and in them resources, capabilities and risks are shared for the achievement of a multi-dimensional project which could not be implemented by the single members. Data reveal a moderate propensity of Non-profit Organizations to activate partnerships. NPO’s presence in the country is differentiated in terms of services provided and social actors involved.

Obiettivo del volume è analizzare le politiche sociali e le loro implicazioni per quanto attiene al tema dei diritti sociali di cittadinanza, con particolare riferimento a tre aree prioritarie (famiglia e infanzia, invecchiamento attivo, immigrazione), al fine di individuare principi, metodologie e pratiche innovative, nonché gli esiti prodotti nei contesti sociali.

cod. 1534.2.39

Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani

Milano 2012.

Le generazioni che verranno sono già qui

Il Rapporto Ambrosianeum 2012 esplora la reale portata del cambiamento demografico nella città di Milano e si interroga su quali politiche occorrano per governarlo con lungimiranza, per il bene della collettività e dei cittadini di tutte le età.

cod. 1260.85

Giovanna Rossi, Lucia Boccacin

L'associazionismo multilivello in Italia.

Reti relazionali, capitale sociale e attività prosociali

L’indagine, condotta in Italia su 110 associazioni multilivello, mette in luce il loro apporto specifico al perseguimento del benessere della società e mostra i beni relazionali che sono generati entro i processi complessi di reticolazione che caratterizzano queste associazioni.

cod. 1534.2.37

La sociologia relazionale offre un originale contributo per comprendere i problemi che la società, la teoria e la ricerca sociale sono chiamate ad affrontare. Il volume rilegge in chiave relazionale alcuni temi fondamentali della sociologia: il concetto di relazione sociale; il ruolo della persona nell’emergenza delle soggettività sociali e quello della cultura nelle trasformazioni sociali; la morfogenesi della famiglia; l’analisi delle reti sociali.

cod. 1534.3.8

Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi

Il valore aggiunto delle relazioni sociali

I risultati di una ricerca PRIN (2007), intitolata Reti societarie, capitale sociale e valorizzazione dei beni pubblici, che ha avuto l’obiettivo di analizzare sul piano quantitativo e qualitativo come il capitale sociale contribuisca a valorizzare i beni pubblici. I contributi presentati danno indicazioni su come intendere e misurare il capitale sociale e i beni che esso produce.

cod. 1534.4.28

Lucia Boccacin

Presentazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2010

Lorenza Gattamorta

Riflessività e sé dialogico

Avendo sullo sfondo la tradizione che affonda le sue radici nel pragmatismo americano e nell’interazionismo simbolico di Mead, il volume propone un’analisi della relazione tra riflessività personale e dimensione dialogica del sé. Tenendosi lontani dagli scogli del sociologismo e del postmodernismo, i saggi presentati intendono ritrovare una giusta collocazione a un sé che è incastonato nelle relazioni sociali e linguistiche, ma che sempre le eccede attraverso la riflessività.

cod. 1534.4.21

Lucia Boccacin, Giovanna Rossi

Presentazione

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 2 / 2004