LIBRI DI LUIGI COCCIA

Andrea Maragliano

Edu-larp

Game Design per giochi di ruolo educativi

Gli edu-larp (Educational Live Action Role-Playing) sono giochi di ruolo educativi in cui i partecipanti vestono i ruoli di personaggi, interpretando fisicamente le narrazioni su diverse tematiche. Questo volume – scritto da studenti, insegnanti, professori e professoresse universitarie, associazioni ludiche e culturali, educatori ed educatrici – è rivolto a chiunque creda che il gioco sia forma di comunicazione, generatore di comunità e metafora dell’educazione.

cod. 449.18

Uno studio condotto per la redazione delle Linee guida per un progetto di rigenerazione urbana e ambientale del porto di Civitanova Marche, esito di una convenzione interistituzionale stipulata tra l’Università di Camerino e il Comune di Civitanova Marche, ha consentito di elaborare un pensiero sulla riorganizzazione degli spazi di servizio e sulla sperimentazione di un sistema di nuove relazioni tra città e porto. Attraverso una molteplicità di sguardi, i quattro saggi che compongono il servizio offrono spunti per una ri?essione generale sulla rigenerazione delle aree portuali del medio-adriatico.
La formazione dei piccoli porti del Medio Adriatico italiano è associata a interventi di arti?cializzazione delle foci dei ?umi su cui insistono. Nei casi presi in esame, la città assume il porto esclusivamente come una attrezzatura necessaria, come un completamento e non come un inizio, in nessuno di essi il porto costituisce un luogo di rappresentatività urbana. Il porto di Civitanova Marche viene assunto come caso- studio esempli?cativo di una infrastruttura di recente costituzione e come ambito di applicazione di strategie rigenerative capaci di rinnovare l’immagine urbana trasformando una città con il porto in una città-porto.

Luigi Coccia, Attilio Belli, Gilda Berruti

Percorsi

TERRITORIO

Fascicolo: 96 / 2021

Luigi Coccia

Architettura e turismo

Tra le diverse modalità di indagine del fenomeno turistico, il libro ne privilegia una particolare, quella degli architetti che, pur avvalendosi di spunti esterni alla disciplina, indirizzano la ricerca sugli effetti che tale fenomeno ha prodotto e continua a produrre sul territorio.

cod. 1098.2.15