BOOKS BY MARCELLO BALBO

Giovanna Marconi

Città lungo le rotte dei migranti.

Il discorso sul transito e il non-governo dell'immigrazione a Istanbul e Tijuana

Una inedita lettura comparata degli effetti (attesi e non) a livello urbano delle politiche di esternalizzazione dei controlli migratori nei due “fronti più caldi” delle odierne migrazioni, ovvero quello USA/Messico e quello UE/Mediterraneo, con un particolare approfondimento del caso turco. Le città di Tijuana in Messico e Istanbul in Turchia sono utilizzate per esplorare i processi locali innescati dal discorso sul transito dei migranti.

cod. 1144.1.39

Il volume presenta i risultati di una ricerca PRIN, condotta in diversi contesti territoriali – Calabria, Lazio, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna – su come i comuni di piccola dimensione o, meglio, il contesto locale di piccola dimensione – quello demografico ma anche quello economico e soprattutto quello istituzionale – riescono a far fronte alla fenomeno dell’immigrazione e alla diversità crescente.

cod. 1144.1.35

Marcello Balbo

Piani risoluti per incerte società

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 104 / 2012

Le rapide trasformazioni subite dalla città e dal territorio negli ultimi due decenni come conseguenza del mutare delle economie, delle nuove tecnologie, del passaggio dal sistema di nodi alle reti e flussi, del social networking, dovrebbero annunciare piani e progetti adattabili al cambiamento. Al contrario, alla società incerta che si andava delineando, molte città europee hanno imboccato la strada di piani "risoluti", che lasciano ben poco spazio alla flessibilità, strumenti costitutivi della nuova politica urbana che si è accompagnata alle politiche liberiste e attraverso cui le città hanno cercato un proprio spazio nella divisione della produzione e del consumo affermata dalla globalizzazione.

Marcello Balbo

L'intreccio urbano

La gestione della città nei paesi in via di sviluppo

cod. 1740.77

Marcello Balbo

Ricucire

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 79 / 2004