LIBRI DI MARIANGELA FRANCH

Luciano Malfer

New Public Family Management

Welfare generativo, Family mainstreaming, networking e partnership

Il volume prefigura le amministrazioni family oriented che posizionano baricentricamente le politiche sul benessere familiare al centro delle proprie attività. In questo nuovo contesto culturale si delinea il modello di amministrazione del “New Public Family Management” che implementa nuovi strumenti di gestione delle politiche familiari quali le certificazioni familiari, i distretti famiglia, i marchi e gli standard famiglia, le premialità, la sussidiarietà orizzontale, ecc.

cod. 1801.38

Maria Della Lucia

Approccio manageriale allo sviluppo turistico sostenibile.

Un framework interpretativo e di gestione integrato

Il volume declina l’approccio manageriale allo sviluppo sostenibile rispetto al turismo e propone un framework che integra sostenibilità, governance e management facendone uno strumento interpretativo e di gestione dello sviluppo nel tempo. Una selezione di case study relativi a territori montani avvalora la capacità interpretativa del framework.

cod. 365.1191

Luciano Malfer, Caterina Cittadino

Family audit: la certificazione familiare aziendale.

Analisi di impatto

La Provincia Autonoma di Trento ha licenziato lo standard Family Audit, uno strumento di certificazione volontaria aziendale volto a promuovere un nuovo approccio culturale sulle tematiche della conciliazione famiglia-lavoro nell’ottica della responsabilità sociale d’impresa. Un tema inedito all’interno dei sistemi di certificazione aziendale, che il volume esplora, con dati interessanti, nel suo impatto sull’azienda e sui lavoratori.

cod. 1801.23

Luciano Malfer, Francesca Gagliarducci

Festival della Famiglia di Trento.

Crisi economica e programmazione delle politiche familiari. Alleanze territoriali e distretti famiglia, smart cities e digital divide, processi educativi, invecchiamento attivo, auditing aziendale

Le tesi avanzate hanno messo a fuoco come le varie politiche possono fortemente contribuire a qualificare la crescita economica, ponendo al centro della riflessione la crescita della famiglia, in coerenza con il titolo del Festival “Se cresce la famiglia, cresce la società”.

cod. 1801.22

Marco Paiola, Roberto Grandinetti

Città in festival.

Nuove esperienze di marketing territoriale

L’Italia è il paese in Europa con il maggior numero di festival: 1.300 eventi, una media di 4 al giorno. Tuttavia, il modello festival sta attraversando in Italia una fase di passaggio alla maturità che ne impone un ripensamento. Il volume presenta una serie di casi, dando ampio spazio alla voce dei protagonisti per descrivere alcuni tra i principali festival italiani.

cod. 365.732

Mariangela Franch, Umberto Martini, Federica Buffa

Strategie di brand management nelle destinazioni alpine community

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2008

Strategies of brand management in Alpine community destinations - The aim of the research is to identify and compare some good practices in the field of brand management strategies for Alpine community destinations, so that they should be oriented not only at making the name of the tourist locality or area well-known but also to promote the offer of the territory in a systemic context, seeking integration with other actors of the local productive and economic activities. The paper compares the brand management strategies applied in some Alpine regions, examining a) the role of the brand name of the territory as a tool capable of intensifying the collaboration among private and public participation and b) the brand management strategies undertaken by the Regional Tourist Boards in order to define a distinctive tourist offer. Keywords: brand management, integrated promotion, destination marketing, Alpine community destinations, public-private collaboration.