LIBRI DI MASSIMO FERRARI

Enrico Bordogna, Gentucca Canella

Guido Canella 1931-2009

Uno strumento prezioso per approfondire criticamente la figura e l’opera di Guido Canella, maestro della cultura italiana del progetto, e tramandare anche alle generazioni più giovani la sua lezione e la sua originale visione dell’architettura.

cod. 1098.2.32

Fabrizio Lomonaco

Simbolo e cultura

Ottant'anni dopo la Filosofia delle forme simboliche

Gli atti del Convegno “Simbolo e Cultura. Ottant’anni dopo la Filosofia delle forme simboliche” che ha ospitato i massimi studiosi del Cassirer, storico e filosofo della cultura e della scienza.

cod. 495.229

Massimo Ferrari

William James a Vienna

PARADIGMI

Fascicolo: 3 / 2010

A differenza di quanto avvenne in Germania, nell’ambiente viennese del primo Novecento il pragmatismo di James fu accolto con interesse e simpatia. James era già ben noto a Mach ed era stato lungamente in contatto con lui; ma fu soprattutto grazie alla traduzione tedesca di Pragmatism intrapresa da Wilhelm Jerusalem che James venne letto e recepito all’interno del "primo Circolo di Vienna". Philipp Frank, Hans Hahn e Otto Neurath daranno così vita a una linea pragmatista che verrà sempre più esplicitandosi tra gli anni Venti e gli anni Trenta, e che comporterà convergenze notevoli con la concezione jamesiana della verità, dell’esperienza e del processo della conoscenza.

Massimo Ferrari

Le ali del ventennio.

L'aviazione italiana dal 1923 al 1945. Bilanci storiografici e prospettive di giudizio

cod. 1792.72

Istituto Varesino per la storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione

Mezzo secolo fa.

Guerra e Resistenza in provincia di Varese

cod. 1501.48